Azienda Bruno Franco. Viticoltori per tradizione, biologici per scelta

09/10/2023

L’Azienda nasce da Mario Bruno con la costruzione della casa con annessa cantina.

Nel 1975 le redini passano al figlio Franco che amplia la cantina, nel 2006 sono i suoi i figli Mario e Felice a prendere in mano la gestione aziendale con una visione che pensa al futuro del territorio e dei vini piemontesi.

Oggi Felice e Sabrina coltivano 13 ettari interamente a vigneto votati alla coltivazione di uve autoctone che consentono la produzione di ben 12 diverse etichette. Poche e semplici regole guidano la filosofia dei titolari, viticoltori per tradizione ma biologici per scelta: viticolture e produzioni eco-compatibili ed eco-sostenibili, tutela della biodiversità e dell’ambiente naturale, tutela estetica del paesaggio naturale e antropizzato, priorità alle soluzioni agronomiche e al rispetto del suolo, eliminazione del diserbo chimico nei filari, semina di essenze erbacee e floreali nel vigneto, diffusione di insetti pronubi utili, collocazione di nidi per uccelli funzionali alla coltura, rispetto e onestà nei confronti del consumatore, tracciabilità dei controlli e certificazione esterna.

La tenuta, che vende sia all’ingrosso che al dettaglio, è aperta ai visitatori: la famiglia Bruno vi accoglierà con cordialità e spontanea simpatia e vi accompagnerà a esplorare la proprietà e le cantine. Su prenotazione, anche il sabato e la domenica, la degustazione dei vini, nel giardino panoramico, regala un’esperienza indimenticabile. Quest’anno la sezione Premio Speciale Città del Bio del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro al Nebbiolo d’Alba San Giorgio DOC 2021 Bio e, per il secondo anno consecutivo, una Medaglia d’Argento al Roero Arneis Loreto 2022 DOCG Bio. Il Nebbiolo d’Alba dal sapore piacevole e armonico, leggermente tannico, è l’abbinamento perfetto con le carni rosse piemontesi, mentre il Roero Arneis Loreto dal sapore delicatamente sapido è favoloso con antipasti freddi e pesce.