Atzara attende il via del Longevitas Mandrolisai, long life wine festival

09/06/2023

Longevitas Mandrolisai, long life wine festival, torna ad Atzara il 24 giugno, con ben 28 aziende protagoniste di un percorso enologico unico.

Tutte le straordinarie eccellenze del Mandrolisai, presenteranno le proprie etichette ai turisti e ai visitatori. Ospiti della giornata "Le strade del vino dell’Etna", con i prodotti delle migliori aziende siciliane e l’Azienda Vitivinicola Chessa con i vermentini e i cagnulari di Usini.

Sarà l’occasione per degustare le migliori etichette del Mandrolisai, un territorio che negli ultimi anni ha ottenuto successi strepitosi come nell’edizione 2023 del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, dove sono state assegnate diverse medaglie alle cantine del territorio sardo, in particolare: La Dolce Vigna di Atzara ha ottenuto una Medaglia d’Oro con il Mandrolisai Doc La Dolce Vigna 2021, La Cantina del Mandrolisai di Sorgono ha ottenuto una Medaglia d’Oro nel Premio Speciale Città del Bio con Kent’Annos Mandrolisai Doc Bio 2022. Restando sempre in Sardegna, L’Azienda Vitivinicola Chessa di Usini ha ottenuto una Medaglia d’Oro con Cagnulari Isola dei Nuraghi IGT 2021 e Cantina Giacu di Sorgono ha ottenuto una Medaglia d’Oro del Premio Speciale Nebbiolo World con Filare 40 Nebbiolo IGT 2021.

La presenza di 26 cantine del Mandrolisai garantisce comunque la possibilità di un percorso esperienziale di alto livello, in un contesto unico, che tra le sue caratteristiche annovera anche il prestigioso paesaggio, riconosciuto come Paesaggio rurale storico d’Italia. I turisti e i visitatori potranno quindi godersi il paesaggio delle colline atzaresi e del Mandrolisai, con i vecchi vigneti storici ad alberello e dedicarsi alla scoperta dei vini di tutte le cantine di pregio del territorio.

Durante la serata sarà possibile degustare buon cibo con prodotti locali negli spazi dedicati allo street food lungo in percorso.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv