Anche il lavoro più duro va fatto con amore…

16/02/2022

Voglio che tu sappia che ogni pianta del nostro terreno è unigenita.

Di ogni tralcio potrei raccontarne la storia, dirti da quale ramo è stato reciso.

Assaporare ciascuno dei nostri vini vuol dire nutrirsi della sapienza

e dell’esperienza di questa parte di terra di Sardegna,

sentirseli ancora addosso, tra le dita consumate di fatica.

In ogni sorso potrai sentirne arsura e ricchezza, strappato al tempo nel tempo giusto,

per continuare a vivere dentro la tua storia.

Voglio che tu sappia che ciascuna pianta per me è figlia,

nel rispetto della sostenibilità ambientale di questo territorio dell’Anglona.

E ancora, voglio che tu sappia che ognuno dei nostri vini è un desiderio,

frutto di amore condiviso tra la mia famiglia e la natura.

Una dedizione totale a cui è stato impossibile rinunciare.

 

Il focus aziendale, volto alla salvaguardia dell’ambiente ed alla territorialità dei prodotti, nasce con l’amore per la terra del fondatore “Luigi Rossini” il cui motto "cheret fattu cun amore" viene ora portato avanti dalla famiglia con l’intento di trasmettere le eccellenze produttive di questo antico angolo di Sardegna, dove grazie a ricche mineralità, clima mite, aria pura e buona ventilazione si ottengono prodotti di primissima qualità. Qui, su terreno calcareo misto a marne con strati a tratti argillosi, svolgono le attività di vitivinicoltura e apicoltura delle Tenute Rossini.

Nel 2012 Luigi realizza il suo sogno con l’apertura della cantina, che ancora oggi è gestita dal figlio Massimo insieme al fratello Fausto, alla sorella Rossella e alla mamma Teodora. Tutte le attività sono sempre state affrontate con scelte coraggiose, mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e il territorio.

Cagnulari, Vermentino, Cannonau, Cabernet Sauvignon e Syrah sono i vitigni che meglio esprimono questa filosofia e dai quali nascono i vini giovani affinati in silos di acciaio termoregolati della Linea Ampulla (“Aria” Vermentino di Sardegna DOC e “Rolù” Cannonau di Sardegna DOC) e quelli affinati in barrique di rovere per 12/18  mesi e in bottiglia per ulteriori 6 mesi della Linea Prendas (“Bodale” Cannonau di Sardegna DOC Riserva, “Dora” Vermentino di Sardegna DOC e i Rossi “Nachinono”, “Uttiu”  e “Rosso Rossini” IGT Isola dei Nuraghi).

All’offerta di miele, si affiancano inoltre le attività della Fattoria Didattica e i percorsi introduttivi di sensibilizzazione ambientale per bambini e adulti, con visita alle vigne e agli apiari e alle degustazioni in cantina.