Seguendo la tradizione della Famiglia Pisoni iniziata dal padre Pasqualino, oggi Guido coltiva quattro ettari di vitigni (in prevalenza Cagnulari, Vermentino e Cannonau) nelle tenute di Laccheddos. in terreni da sempre vocati.
Dai vigneti disposti sui suoli calcarei (risalenti all’epoca neolitica) delle colline di Usini, dotate di un microclima e ventilazione particolare, nascono vini di grande carattere ed eleganza. Qui il vitigno del Cagnulari, che da circa trent’anni viene allevato ad alberello con rese di circa 50-60 quintali per ettaro, rinasce e rivive la sua grande stagione. Le moderne tecnologie vinicole consentono di valorizzare al meglio questi patrimoni storici sardi.
I nuovissimi impianti di vinificazione della Famiglia Pisoni permettono infatti una produzione di bottiglie di ottima qualità nel rispetto delle pratiche enologiche locali.
Tre le principali etichette della Cantina. Il Cagnulari Isola dei Nuraghi IGT (14,5% Vol.) è un vino di grande spessore, di colore rosso rubino carico tendente al violetto, con evidenti sentori di frutti di bosco e sapore pieno e morbido. Degustato a temperatura tra 18° e 20°, accompagna salumi, zuppe di legumi, carni arrosto bianche e rosse, formaggi molli, freschi e di media stagionatura, ma si abbina bene anche con pesci alla piastra e spaghetti ai ricci. Il Cantigos Cannonau di Sardegna DOC (14,5% Vol.) è un vino corposo, di colore rosso rubino intenso con fini profumi fruttati di marasca e prugne, gusto ampio, asciutto e giustamente tannico. Ideale con carni arrosto (maialetto e agnello) e grigliate, selvaggina e formaggi tipici stagionati. Il Laccheddos Vermentino di Sardegna DOC (13,5% Vol.), nobile e tipico vino dal colore giallo paglierino chiaro, presenta fini note floreali, morbido e vellutato al palato. Da servire freddo stappando al momento, è ottimo come aperitivo, con antipasti di mare, minestre asciutte ed i piatti classici a base di pesce e frutti di mare.
.