A Villa Era un vigneto secolare per vini 100% Nebbiolo

13/02/2024

Il vigneto di Villa Era si estende magnificamente sulla collina di Vigliano Biellese ed è parte integrante del parco della Villa, la circonda ad anfiteatro donando alla proprietà un fascino speciale. La conformazione paesaggistica del luogo crea quel particolare microclima che favorisce da sempre la coltivazione della vite. L’impianto del vigneto risale infatti ad alcuni secoli fa.

Il pregio delle uve di Villa Era è dovuto all’esposizione privilegiata del vigneto, sulla “pliocenica” collina di Vigliano Biellese, coperta da quel particolare strato di terra chiamato Astiano, costituito da argille sabbiose, ghiaie e marne con fossili marini (Veronelli, Panorama 1975). La qualità del terreno, la perfetta esposizione del vigneto rivolto a sud e il clima, particolarmente adatto al Nebbiolo, principale vitigno di questa zona del Piemonte, hanno contribuito alla produzione di vini storicamente apprezzati e celebrati nel mondo.

Dopo il restauro dell’antico vigneto, tra il 2006 e il 2007, ad opera di Franz e Silvia Rivetti, proprietari di Villa Era, si ritorna alla storica denominazione nel 2011. Rinasce il “Villa Era” con la DOC Coste della Sesia Nebbiolo. Il metodo di coltivazione è rigorosamente biologico e lo è anche la Cantina, nata dalla ristrutturazione delle antiche cantine della Villa.

La tradizione biologica deriva dalla vocazione del proprietario e del centro da lui fondato negli anni ‘70: L’Icare, con sede a Villa Era, che si occupava di agricoltura biologica, di alimentazione, di ecologia e delle scienze dedicate alla salute del pianeta terra. Con il ripristino dell’antica cantina nel 2022, allo storico nebbiolo “Villa Era” si aggiungono il Rosato e il Rondò, sempre 100% nebbiolo ma con macerazione e affinamento più breve per un vino giovane e fresco.

Proprio il Rondò si aggiudica la medaglia d’oro al Concorso enologico 2023 di Città del Vino, risultato già ottenuto dal Villa Era nel 2019. Vini di grande carattere ed eleganza che rispecchiano pienamente il territorio di origine. A Villa Era si offrono viste guidate del parco della villa e del giardino e della biblioteca con la possibilità di degustazione.