Bonorivo, il fiore all’occhiello della Tenuta Torre Zecchei

13/02/2024

Nel cuore di Valdobbiadene, ha sede l’Azienda Agricola Tenuta Torre Zecchei di Eli Spagnol; un agricoltore che mette a frutto ogni giorno la sua collaudata esperienza, l’amore per la terra e la profonda passione per il suo lavoro puntando principalmente sulla qualità dei suoi vini. A sostenerlo la moglie Daniela, la figlia Elisa e il genero Tiziano, rendendo la collaborazione familiare un pilastro della sua attività.

L’azienda cura ogni fase della produzione: vendemmia, vinificazione, spumantizzazione, imbottigliamento, confezionamento e vendita diretta. Rappresentativo dell’azienda è “Bonorivo”, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG in versione Extra Brut prodotto da Torre Zecchei con uve interamente di varietà Glera. Bonorivo, un termine del dialetto locale, tradotto come mattiniero; una scelta determinata proprio dal momento della raccolta delle uve, che avviene nelle prime ore del mattino, quando è più freddo, in modo da preservarne al massimo la qualità.

Per non alterare il frutto, l’uva viene portata in cantina entro breve, per poi essere pressata a bassa pressione e raffreddata. Da questo processo si ottiene un mosto con caratteristiche particolari, dal colore intenso e aromi unici. Dopo la decantazione statica, inizia la fermentazione a bassa temperatura che consente di mantenere la tipicità del prodotto. Il vino, a questo punto, rimane per diversi mesi nei suoi lieviti che danno struttura, corpo e longevità al prodotto. Infine, la presa di spuma avviene in autoclave, a bassa temperatura, con sosta sui lieviti. Questa vinificazione permette di esaltare tutte le particolarità del vino.

“Bonorivo”, con i suoi 3 grammi di zucchero per litro, è lo spumante ideale per chi predilige i sapori secchi. Di colore giallo paglierino, il vino è caratterizzato da una spuma fitta e un perlage fine e persistente. Al naso si presenta ampio, intenso ed equilibrato, con delicate note floreali e fresche note fruttate. Questa tipologia di spumante, Extra Brut, è l’interpretazione del vino a tutto pasto. Ideale come accompagnamento con piatti a base di frutti di mare e crostacei, ma anche con primi piatti leggeri e secondi piatti di pesce al forno. Oltre a questa versione di Valdobbiadene Superiore DOCG, l’azienda offre in gamma altre tre versioni: un DOCG Millesimato Extra Dry, un DOCG Brut “Coltivato con Bio Aksxter”, un DOCG Cartizze Dry. Eli Spagnol ed il suo staff sono sempre disponibili ad accogliere in cantina tramite degustazioni e visite guidate.