A Brentino Belluno la Finalissima del Palio Nazionale delle Botti delle Città del Vino. Domenica 6 ottobre la grande sfida

01/10/2024

L’atteso epilogo del calendario nazionale del Palio delle Botti delle Città del Vino si svolgerà a Brentino Belluno, in provincia di Verona all’inizio della Valdadige, terra di Pinot Grigio e vini autoctoni. Il Palio è ormai un appuntamento atteso e classico che anima l’attività delle nostre città da primavera fino all’autunno e ogni anno cresce sia nel numero dei partecipanti che della passione di chi si mette in gioco.

I Comuni vitivinicoli italiani si danno appuntamento a Brentino Belluno (Vr) domenica 6 ottobre per la finalissima che decreterà i vincitori della sedicesima edizione del Palio nazionale delle Botti delle Città del Vino. Il Palio vede ormai la partecipazione di moltissime città del vino, che si sfidano da aprile a ottobre, da nord a sud, isole comprese in attesa della Finalissima che, in questo 2024, si svolgerà in Veneto.

“La passione che anima le Città del vino – sottolinea il presidente dell’Associazione nazionale Città del vino Angelo Radica – corre con le botti che rotolano lungo le loro antiche strade. Il Palio è ormai un appuntamento atteso e classico che anima l’attività delle nostre città da primavera fino all’autunno e ogni anno cresce sia nel numero dei partecipanti che della passione di chi si mette in gioco. Brentino Belluno con il suo pregiato Pinot Grigio e i vini autoctoni della Terra dei Forti ospiterà quest’anno la finale e siamo sicuri che celebreremo questo momento di condivisione nel miglior modo possibile. Ringraziamo il Sindaco Massimo Zanga, la presidente del Comitato Valdadige Rita Zanoni per l’ospitalità e l’organizzazione”.

La manifestazione, nata nel 2007 per festeggiare i vent’anni dell’Associazione Città del Vino ogni anno, si conclude con una festa in una delle oltre 500 Città del Vino che aderiscono all’associazione nazionale e che vede, oltre al Palio delle botti nelle gare maschili e femminili, momenti di animazione e approfondimento.

La Finalissima 2024 si svolgerà nel comune di Brentino Belluno, una cittadina in provincia di Verona che si trova all’inizio della Valdadige e si incastona fra due catene montuose, quella del Baldo da una parte e della Lessinia dall’altra. Due giorni di appuntamenti dal 5 al 6 ottobre all’insegna del divertimento, del gusto e delle tradizioni organizzati dal Comune e dal Comitato Valdadige.