L’innovazione digitale del settore vino per riscrivere le regole delle vendite dirette al consumatore, sfruttando la tecnologia per raccogliere e valorizzare ogni interazione tra brand e cliente finale: sarà questo il tema centrale dell’edizione 2022 del Wine Tech Symposium ideato dall’impresa tecnologica Divinea in programma venerdì 18 novembre 2022, per la prima volta a Milano, negli spazi del C30 (Viale Cassala, 30, 20143 Milano MI). Nel corso dell’evento, gratuito previa registrazione, i principali professionisti e imprenditori del mondo del vino si confronteranno non solo sul mondo tech, ma anche sui dati relativi la vendita diretta ai consumatori, enoturismo, nuovi trend e opportunità emergenti per le cantine italiane.
Già nel titolo di questa terza edizione, “Connecting The Dots – Un ecosistema digitale per conoscere, comunicare e ingaggiare wine lover e visitatori”, gli organizzatori esprimono la necessità di raggiungere una visione unica di ogni punto di contatto del cliente con il brand – dalla visita in cantina all’acquisto on line o al wine club – con l’obiettivo finale di creare relazioni che portino, reciprocamente al consumatore e alla cantina, fiducia e valore nel tempo. “Dopo il successo della seconda edizione del 2021, – dichiara Filippo Galanti co-founder Divinea – in cui si è parlato molto di come valorizzare i brand di vino e di come migliorare l’esperienza di consumo e di visita in cantina, quest’anno invece il focus sarà sul cliente: come conoscere a pieno il nostro cliente, avere un’unica visione di tutti i suoi punti di contatto con l’azienda, dalla visita in cantina all’acquisto, attraverso l’e-commerce fino arrivare al wine club. C’è ancora tantissimo potenziale da sfruttare nelle vendite dirette al consumatore e con il nostro Simposio annuale vogliamo affrontare questo tema con i massimi esperti del settore in Italia, con cui parleremo di enoturismo, analisi del dato, nuovi trend e opportunità emergenti, cercando di capire quali tecnologie servono oggi alle aziende”.
Ogni talk affronterà un tema in modo verticale, dalle relazioni con il cliente, ai processi aziendali, fino alle soluzioni per incrementare le vendite direct to consumer. Il primo, dopo una sessione di apertura con Dario Stefàno (Primo firmatario della legge sull’enoturismo) e Donatella Cinelli Colombini (Presidentessa Donne del Vino), è centrato sulla costruzione di una relazione duratura con i propri clienti in dialogo con Chiara Lungarotti di Cantine Lungarotti, Sabrina Tedeschi di Cantina F.lli Tedeschi, Marzia Varvaglione di Cantina Varvaglione e Chiara Soldati (Cavaliere del Lavoro) di Cantina La Scolca. A seguire, durante il secondo talk, il tema sarà la connessione dei processi aziendali in un’unica soluzione per approfondire il tema dell’ecosistema digitale. Infine nel terzo talk ci sarà spazio per discutere della formula per incrementare le vendite direct-to-consumer con Raffaele Boscaini di Cantina Masi, Martina Arditi di Cantina Cinque Quinti e Gianni Tredaniele di Cantina Tredaniele. Per maggiori dettagli: https://hubs.la/Q01pk49_0