Vino e olio nel rispetto delle tradizioni e del territorio

19/12/2022

La vite e il vino per la Famiglia Colangelo rappresentano da sempre il rispetto delle tradizioni e di un territorio, quello di Guardia Sanframondi nel cuore del Sannio Beneventano, dove la viticultura è l’elemento che caratterizza l’ambiente e la vita sociale del suo laborioso popolo. E’ qui che da circa 12 anni i fratelli Alfonso e Angelo sono impegnati a condurre i circa 10 ettari di proprietà della Bicu De Fremundi, in un’opera iniziata dal Nonno e portata avanti tutti i giorni con un impegno concreto nel rispetto della natura. Questi sforzi hanno consentito una crescita graduale e, grazie anche ai costanti investimenti e al lavoro dei componenti della famiglia, una maggiore notorietà.

I suoli sono tutti coltivati a vite, tranne un ettaro dal quale si produce un olio EVO, un olio unico e raffinato ricavato dalle cultivar autoctone Raciopella, Ortice e Ortolana. Negli ultimi anni, un accurato lavoro di ripristino e restauro nelle vigne ha consentito di recuperare alcune nobili varietà autoctone come la Malvasia di Candia e il Trebbiano Toscano, senza dimenticare di migliorare quelle più conosciute: la Falanghina, l’Aglianico, il Greco del Sannio, il Montepulciano e il Cabernet Sauvignon, il vitigno più anziano in azienda.

I terreni si trovano in tutta la Valle Telesina ad altezze che vanno dai 250 m/slm fino a toccare i 400 delle colline, dov’è assolutamente bandito l’uso di prodotti diserbanti e disseccanti, applicando rigorosamente il piano regionale di eco sostenibilità.

Piccola, ricavata sotto l’abitazione di proprietà nel centro storico, la cantina è pensata per vinificare ridotte quantità di vino e come le vigne è attenta all’ambiente: parte dell’energia elettrica e dell’acqua calda di lavaggio arriva infatti da un piccolo impianto fotovoltaico. La produzione è di tipo artigianale e viene distribuita sui mercati nazionali e internazionali.

Quest’anno il Concorso Internazionale Città del Vino ha attribuito una Gran medaglia d’Oro al Limata 2021 DOP Sannio (Falanghina del Sannio 100%), già premiato nella XVIII edizione con una Medaglia d’Argento nella Sezione Speciale Sannio Falanghina Città Europea Vino 2019. Di colore giallo paglierino cristallino e dal profumo intenso, persistente e fine, fruttato con sentori floreali, rivela un gusto secco, caldo di alcol, abbastanza morbido, fresco di acidità, di buona struttura, equilibrato e armonico. Consigliato l’abbinamento con aperitivi, antipasti e piatti di pesce, pasta fresca, carni bianche, mozzarella di bufala campana e formaggi freschi.