Vino, amore e fantasia

30/11/2022

Azienda Agricola Biologica, Agriturismo e Fattoria didattica: queste le tre anime della Cantina Roccabianca, che nasce nel 2004 dalla comune passione di Maurilio e Rosella per la natura e per le cose genuine.

Inserita in un territorio montano-collinare ancora intatto, a pochi chilometri da Acqui Terme, rappresenta una fusione tra presente e passato, dove le moderne attrezzature si sommano alla tradizione per ottenere un prodotto unico e moderno da vitigni antichi.

Ma il buon vino nasce innanzitutto in vigna, con le buone pratiche di coltivazione che rispettano i ritmi delle stagioni, la crescita naturale e sana senza l’uso di sostanze tossiche per l’ambiente e per l’uomo, secondo i disciplinari delle certificazioni VEGAN e BIO.

Tre sono infatti le priorità aziendali: l’enologia conservativa per mantenere le fragranze e i profumi che le uve hanno acquisito al culmine della maturazione, la tutela del territorio, la qualità e la bontà del prodotto.

Dalla cura nel metodo di vinificazione e l’entusiasmo, uniti alla ricerca ed alla sperimentazione, sono così nati il Barbera del Monferrato DOC vinificato con uve barbera in purezza, e il Rossovermiglio, un uvaggio di uve differenti che creano un bouquet equilibrato. A questi recentemente si è aggiunto il Monferrato Rosso DOC selezionando il Dolcetto dal raspo rosso, antica qualità autoctona dell’acquese/ovadese che viene coltivato con cura nella vigna di 70 anni.

Proprio il Roccabianca Monferrato Rosso DOC 2019 è stato premiato con una Medaglia d’Argento nella sezione Premio Speciale Bio della XX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino.

Tutte le attività di questa realtà multifunzionale a conduzione familiare sono ‘eco-sostenibili’ e biologiche. La cura attenta del suolo in vigna, con lavorazioni non invasive e manuali, ha permesso di far sviluppare e mantenere un’altissima biodiversità, tant’è che negli anni sono nate circa 12 specie di orchidee spontanee. Nei trattamenti in vigna vengono utilizzate le acque piovane, per le altre attività l’acqua potabile è fornita da pozzi sorgivi, per riscaldare le abitazioni si usa la legna dei boschi circostanti e l’energia elettrica da fonti rinnovabili. A seconda delle stagioni è possibile trovare ortaggi, erbe aromatiche, ceci, fave, patate e le uova da galline libere. Con la frutta si preparano ottime confetture e salse agro dolci, da acquistare o degustare in Azienda.

 

Su prenotazione è possibile partecipare a visite guidate in cantina, passeggiare nel vigneto o vivere esperienze uniche, sensoriali e ludico educative.