Fondata nel 1973, con 3000 famiglie di soci vignaioli Codice Citra è la più grande realtà vitivinicola d’Abruzzo, nata per custodire e valorizzare i vitigni autoctoni.
Riunisce 9 cantine di provata esperienza, tutte radicate in un territorio dalle straordinarie potenzialità, e con i suoi vini esporta nel mondo la cultura abruzzese: dall’Europa al nord America, passando per l’Asia, è presente in più di 50 Paesi.
Il forte legame con il territorio si evince a partire già dal nome, Citra, un avverbio latino identificativo dell’Abruzzo citeriore, uno dei due principati in cui risultava suddivisa la regione adriatica nelle carte geografiche del Regno dei Borbone e dello Stato Pontificio, risalenti al XVIII secolo, prima dell’Unità d’Italia. Rimanda, quindi, ad un’antica sapienza vitivinicola che nel chietino si perde nella notte dei tempi.
A sostenere la volontà di divulgare e diffondere la tradizione e la qualità della vitivinicoltura locale, dal 2017 c’è il “Codice Citra Wine Team”, una squadra guidata dal dott. Riccardo Cotarella, che coordina le attività assieme a Davide Dias (Direttore tecnico), Lino Olivastri (enologo e responsabile R&D), Ludovica Crugnale (enologa) e tutti gli enologi e agronomi delle cantine associate.
Nell’ampia gamma di etichette, pluripremiate in Italia e all’estero, troviamo i Montepulciano d’Abruzzo DOC (diverse tipologie, 5 Riserva), Cerasuolo d’Abruzzo DOC, Trebbiano d’Abruzzo DOC, Abruzzo DOC (anche Superiore), vitigni autoctoni: Pecorino, Passerina, Montonico, Cococciola e alloctoni: Merlot, Chardonnay, Primitivo, Pinot Grigio… inoltre vini Bio e Biovegan e gli spumanti da vitigni autoctoni sia Metodo Classico che Martinotti.
Molto sentito anche l’impegno ambientale che ha da sempre indirizzato le scelte aziendali verso l’utilizzo di energie sostenibili, nell’autunno dello scorso anno, Codice Citra ha ricevuto dall’ente certificatore Agroqualità la certificazione “Equalitas–vino sostenibile”, lo standard più importante e massimo, che evidenzia e garantisce la sostenibilità di tutta la filiera vitivinicola sui tre fronti: ambientale, economico e sociale.
Quest’ultima certificazione si aggiunge a: BRC, IFS, ISO22000 e ISO9001:2008 che da oltre un decennio garantiscono gli standard produttivi.
Codice Citra è e resterà una realtà volano per lo sviluppo della vitivinicoltura in Abruzzo, con la mission di promuovere le eccellenze vitivinicole abruzzesi e di “coltivare” valori per il futuro.
CODICE CITRA- Vini, Volti, Valori