Da quattro generazioni produttori di qualità

23/06/2022

Le Cantine Nicolini sono produttrici di vini DOP ottenuti dalle uve provenienti dai vigneti di proprietà della famiglia Nicolini da più di quattro generazioni. Già dalla fine dell’800 Pietro Paolo Nicolini produceva vini nel territorio di Marino. La tradizione si è perpetuata di padre in figlio, di generazione in generazione con Valerio Giovanni Nicolini prima (figlio di Pietro Paolo) ed Ettore Nicolini poi (figlio di Valerio), fino ad arrivare a Bruno Nicolini (figlio di Ettore), che attualmente porta avanti la tradizione di famiglia.

Con la stessa passione di un tempo, la cura per i particolari caratterizza la produzione dei vini delle Cantine Nicolini, dalla fase di potatura dei vigneti all’imbottigliamento, passando per la vendemmia, la spremitura e la fermentazione, vissute nel pieno rispetto della natura e dei suoi processi.

La qualità dei vini e l’impegno profuso nel portare avanti un’attività tradizionale che affonda le sue radici nel territorio romano hanno portato la Confcommercio di Roma a riconoscere nel 1999 alle Cantine Nicolini il titolo di "Azienda Storica per la divulgazione dei vini di qualità della Provincia di Roma".

Nella vasta gamma di etichette ricordiamo, tra i Bianchi, l’IGP Lazio Vermentino, la DOP Castelli Romani, la DOP Frascati, e, tra i Rossi, la DOP Castelli Romani Rosso, il Rosso del Casale IGP Lazio, il Merlot IGP Lazio e il Cabernet Sauvignon IGP Lazio; questi due anche in versione affinata in barrique.

Oltre ai vini, spumanti ed oli di propria produzione, il nuovo punto vendita offre specialità alimentari locali rigorosamente selezionate, come colombe e panettoni artigianali e molto altro ancora.

Per un’esperienza speciale, su prenotazione si organizzano visite con una degustazione di vino dell’Azienda e un assaggio di prodotti tipici nell’affascinante cornice delle grotte usate per la conservazione del vino.

Facebook: Cantine Nicolini – Istagram: cantinenicolini

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv