Vini veneti sinceri da tre generazioni

18/01/2022

L’Azienda Agricola Boron fa parte di una tradizione familiare iniziata nel 1954 grazie alla passione di Remigio e Amedeo. Nel corso degli anni ha vissuto uno sviluppo costante fino ad arrivare a 35 ettari coltivati a vigneto, tutti situati nella zona di Loncon nel cuore della DOC Lison, terra fertile e generosa.

Oggi tutta la maestria e la capacità è stata tramandata alla nuova generazione, Sabrina, Andrea e Roberto che, affiancando l’esperienza della tradizione alle nuove tecniche di vinificazione, possono offrire orgogliosi ai propri clienti dei vini più prestigiosi.

I vigneti si estendono su un territorio atto alla viticultura sin dalle prime civiltà romane, dove la particolare conformazione morfologica e climatica ha da sempre creato i presupposti per una coltivazione di vini di alto livello, vini pieni di gusto e forti di carattere. La perfetta maturità delle uve, l’attenzione e l’artigianalità nello svolgimento delle attività lavorative contribuiscono al risultato finale di un prodotto eccellente e sinonimo di naturalezza: dai terreni alla tavola!

L’intero ciclo di produzione avviene interamente in Azienda: dalla vinificazione delle uve a quella di produzione degli spumanti, dall’affinamento in botti di legno all’imbottigliamento. La tradizione e l’innovazione caratterizzano un percorso evolutivo in continua crescita: presse pneumatiche per la pressatura, pigiadiraspatrici, vasche a temperatura controllata in fase di fermentazione, sistema automatizzato per il filtraggio dei mosti.

L’ampia gamma di vini comprende Bianchi, Rossi, Rosati, Frizzanti e Spumanti, certificati dalla DOC Venezia, DOC Delle Venezie, DOCG Lison classico, dalla DOC Lison-Pramaggiore e IGP Veneto.

Quest’anno il Prosecco Rosè Spumante Brut 2020 ha meritato una Medaglia d’Oro nella sezione Speciale FORUM SPUMANTI dell’International Wine City Challenge – Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Ottenuto da uve di Glera al 90% e Pinot Nero per il restante 10%, è sottoposto a fermentazione in vasche di acciaio inox, con lieviti selezionati ed a temperatura controllata, seguita dalla spumantizzazione in autoclave seguendo il “metodo Charmat”. Di colore rosa tenue, con bollicine fini e persistenti, ha un gusto ben equilibrato, fresco, morbido e secco, perfetto come aperitivo oppure abbinato a carni bianche, risotti delicati e crostacei.