Lo faceva nostro nonno, l’abbiamo visto fare a nostro padre. E’ stata la loro esperienza ad animare la nostra passione, a guidare i nostri primi passi, a sostenerci davanti al traguardo del primo imbottigliamento. Abbiamo scelto di farci interpreti di un’agricoltura biologica, capace di rispettare l’ambiente e il suo ecosistema e preservare il suolo, riducendo al minimo indispensabile le lavorazioni.
Riteniamo che un vino di qualità sia legato prima di tutto alla vigna e ad un processo che ne tuteli identità e natura. Siamo due sorelle (in sardo “Sorres”) e abbiamo voluto dare vita ad una Cantina che fosse la sintesi di un sapere familiare che si tramanda da generazioni e della nostra cultura fatta di professionalità ed innovazione.
L’obiettivo è stato da sempre produrre un vino espressione del territorio in cui ha origine, la Romangia, storica regione della Sardegna nord-occidentale e terra di ottimi vini ad alta gradazione alcolica. Sono i vigneti della nostra Cantina il luogo privilegiato in cui il nostro vino nasce e diventa un prodotto di pregio, frutto di un duro lavoro a contatto con la terra e di una cura attenta per la vite.
Per questo ci affidiamo ancora alla sapiente mano dell’uomo: per potare le viti una ad una, per vendemmiare e selezionare le uve e poi trasformarle in cantina in un vino di alta gamma, unico ed autentico. Le nostre bottiglie nascono dai vigneti affacciati sul golfo dell’Asinara, coltivati su suolo argilloso-calcareo e vendemmiati a mano, con l’uso di cassette.
Il Pensamentu Cannonau di Sardegna DOC, vinificato come da tradizione con macerazione sulle bucce per 6/7 giorni a temperatura controllata e affinato in fusti di acciaio, è un vino rosso rubino intenso e brillante, dal profumo di frutti rossi, note ricche di mirtillo, mora e prugna, e gusto secco, caldo, con un tannino elegante e una piacevole freschezza che lo rende armonioso ed equilibrato. Da abbinare con carni rosse, formaggi semistagionati e alcuni tipi di pesce alla brace.
Il Su biccu Vermentino di Sardegna DOC, dal colore giallo paglierino, è delicatamente fruttato con richiamo alla macchia mediterranea marina di cui conserva il profumo delle erbe aromatiche. Secco, sontuosamente sapido e minerale intinto di salmastro donatogli dalle magie delle brezze marine, rivela un lungo finale di souplesse di gusto e profumi, che bene accompagnano frutti di mare crudi, grigliate di pesce e carni delicate.