Vini d’alta quota dal 1990

22/12/2022

Sinonimo di serietà, dedizione e passione per il vino, da oltre 30 anni l’Azienda ricerca la perfezione e la sua tenacia ne definisce l’essenza, esaltando le qualità naturali che la Valle d’Aosta ha da offrire. Oggi la Cave des Onze Communes conta 160 aziende associate, per un totale di oltre 63 ettari di vigneto, circa 5000 q di uva e 500mila bottiglie con mercati di riferimento in Italia, Europa occidentale, Nord America e Giappone.

Un territorio viticolo tra i più alti e impervi d’Europa, che richiede un lavoro incessante e delicato e un profondo rispetto per l’ambiente, dalla riduzione delle emissioni, dei volumi di riciclo e delle risorse energetiche alle stazioni di rilevamento dei dati microclimatici che permettono interventi selettivi e mirati contro i parassiti.

La grande varietà di vini, certificati dalla DOC Valle d’Aosta, spazia dai Bianchi ai Rossi giovani e affinati nel legno passando per un Rosato in stile “buccia di cipolla” e il Passito di Moscato bianco.

Tra i numerosi riconoscimenti ricordiamo la Medaglia d’Oro attribuita quest’anno dal Concorso Enologico Internazionale Città del Vino al Muscat Petit Grain Fletry 2020, caratterizzato dall’equilibrio tra dolcezza e intensità che lascia in bocca una piacevole freschezza, e al Petite Arvine 2021, dai sentori fruttati e gusto morbido, consistente, tipicamente sapido, quasi salino, di lunga persistenza.