Profumi e sapori della Riviera Ligure

22/12/2022

L’Azienda Mammoliti si trova nel territorio di Ceriana, su versanti in forte pendenza resi coltivabili dai tipici terrazzamenti rivolti verso il mare, e confina con il bosco e l’ambiente naturale tipico della macchia mediterranea.

Nasce nel 1999 dalla passione del titolare Eros Mammoliti: incuriosito dall’importanza dei vitigni locali, collaborando con storici e importanti centri di ricerca, si impegna nel censimento e recupero delle antiche varietà che rischiano di andare perdute.

Varietà oggi identificate e coltivate in un vigneto “museo” dove si possono apprezzare viti centenarie a piede franco, tra le quali il Moscatello di Taggia. Proprio al Riviera Ligure di Ponente DOC Moscatello di Taggia Passito 2019 quest’anno il Concorso Enologico delle Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro.

L’Azienda produce inoltre i DOC Riviera Ligure di Ponente Moscatello di Taggia vinificato a secco e Vermentino e gli IGT Terrazze dell’Imperiese Rosso e Rosato. Il Moscatello di Taggia secco è anche la base del Vermut Bianco elaborato con erbe e aromi tipici delle Alpi Liguri.

I vini sono prodotti nella piccola cantina famigliare, dove l’attenzione ad ogni aspetto della vinificazione si unisce alla conoscenza e all’approfondimento delle tecniche enologiche. Tutta la filiera produttiva è certificata SQNPI, trattandosi di agricoltura sostenibile e a basso impatto ambientale.