Vini dal 1920… l’eccellenza del Made in Italy!

16/06/2022

Il “brand” Consoli racconta la storia di una famiglia con una grande passione per il vino e un forte rispetto per le proprie radici che negli anni ha saputo creare un’azienda eclettica e dinamica, riconosciuta ed affermata presenza nel mondo enologico.

Quattro generazioni con alle spalle una solida tradizione vitivinicola e un forte legame con il proprio territorio, Olevano Romano. Una storia iniziata nel lontano 1920 da Sante Consoli e portata avanti dai figli Roberto e Renato. Nel 2008 con l’ingresso di Alessia e Daniela Consoli, figlie di Roberto, ha inizio il cambiamento e la modernizzazione dell’attività, ma l’amore per la terra, per tutto ciò che è bello e genuino, il senso del dovere e del sacrificio rimangono alla base della filosofia aziendale.

Innovazione, marketing strategico ed espansione a nuovi mercati sono i punti cardine del nuovo corso Consoli, che esporta in tutto il mondo proponendo una vasta gamma di prodotti e servizi conto terzi rigorosamente selezionati e sempre garantendo la massima qualità.

Oggi, per un totale di 10 mln di bottiglie e 67 etichette tra bianchi, rossi e spumanti, l’Azienda produce vini di diverse zone della Penisola – dalla Sicilia alla Puglia, dalla Campania all’Abruzzo – oltre ai vigneti di proprietà nel Lazio. E proprio sulla valorizzazione del territorio ed in particolare della DOC Roma è incentrata la nuova mission di Consoli.

Disponibile in quattro tipologie, la DOC Roma fa parte della linea ROMA1920, recentemente presentata con successo alla 54° Edizione di Vinitaly.

Il Bianco (da uve di Malvasia puntinata) è morbido, caldo e sapido, con notevole acidità e gusto avvolgente accompagnato da un bouquet floreale.

Il Rosato (da un blend di Montepulciano, Cesanese, Syrah) si caratterizza per l’elegante colore che prepara ad un profilo olfattivo delicato, fine e con un risultato fresco e sapido.

Da un blend di Montepulciano, Cesanese, Syrah nasce anche il Rosso, dalla tinta rubino vivo con lievi riflessi granati e tannini che corroborano la freschezza del gusto con lievi note di frutti di bosco, mentre al naso irrompe un bouquet floreale e la lieve sapidità coinvolge in un’esperienza unica di buon gusto ed eleganza.

La Riserva (Montepulciano e Syrah), ottima da meditazione accompagnata al cioccolato fondente, rivela al naso frutta nera in confettura, more di rovo e spezie dolci, note di legno con accennati toni di vaniglia, gusto ampio e avvolgente, rotondo e morbido, imponente struttura ed equilibrio.

Il vino di Roma tra le eccellenze del Made in Italy!