Vini artigianali per sapori d’eccellenza

25/11/2022

Dal 1968 il legame alla terra, la passione per la tradizione e l’amore per il vino hanno guidato Dario e la moglie Teresa alla ricerca dei sapori d’eccellenza. Attualmente l’Azienda Enrico Dario è seguita dalla figlia e dai nipoti, i quali continuano ad ottenere i propri vini in maniera artigianale seguendo antichi e rigorosi metodi di vinificazione ed imbottigliamento.

La dedizione al lavoro inizia sul campo tramite l’attenzione e la cura della vite per proseguire in cantina dove, mediante una lavorazione tradizionale ed attrezzature all’avanguardia, i doni delle viti sono trasformati nei vini tipici dell’Albenganese: Pigato (anche nella tipologia Superiore), Vermentino e Rossese, tre vini in purezza certificati dalla DOC Riviera Ligure di Ponente.

Il primo è un bianco, uno dei più nobili, dal sapore fresco e piacevole che si abbina molto bene ai piatti a base di pesce.

Il secondo è anch’esso un bianco, ma più secco e dal colore giallo paglierino.

Il terzo è uno dei rossi più rappresentativi della Liguria, dal profumo intenso, persistente, fruttato e dal colore rubino.

La speciale sezione Grappa AWARD 2022 della XX edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha conferito una Medaglia d’Oro alla Grappa Enrico Dario per un distillato giovane ottenuto dalle vinacce di Pigato.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv