La bellezza e l’armonia dell’arte italiana di Antonio Canova incontrano la maestria dell’arte del vino.
Prosecco Doc sceglie di celebrare il bicentenario della morte di Antonio Canova con un omaggio alla sua arte, attraverso il cortometraggio Genius Moves the World.
Presentato in occasione della 79ª Mostra del Cinema di Venezia nel 2022, l’ultimo cortometraggio ci trasporta nella seconda metà del Settecento incontrando e scoprendo le atmosfere in cui Canova si muoveva, immaginava, contemplava e plasmava la materia. Nella sua grazia si rivela la bellezza dei sentimenti che si ritrovano nel degustare un bicchiere di bollicine di Prosecco italiano, esaltando l’idea più alta di bellezza, un viaggio tra illusione e creazione, dove la mano che scolpisce il marmo è la stessa che lavora la vigna.
La narrazione prende vita attraverso i tre protagonisti: il giovane Antonio Canova interpretato da Michele Piccolo, la statua di Ebe impersonata da Virna Toppi, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano, e il cantiniere del Prosecco DOC rappresentato da Andrea Offredi.
È l’arte che muove il mondo, l’arte di uno scultore e delle sue opere, l’arte dei monumenti e dei paesaggi italiani che catturano la semplicità della bellezza dove l’armonia e l’amore trovano le loro forme grazie alle mani dell’uomo e al suo genio.
Il ritratto del Genio Italiano rappresenta l’essenza di questo concetto, da cui nascono pensieri e idee che rivoluzionano il mondo, lo stesso genio che ispira ogni giorno l’importante lavoro di ricerca, produzione e valorizzazione del territorio del Consorzio Prosecco DOC.