DOMENIS1898: l’arte della distillazione

25/10/2022

Utilizzando un segreto e antico metodo produttivo, già nel 1898 Domenis distillava vinacce bianche, vinacce nere e frutta creando una grappa chiamata “storica” per le sue superiori e particolari caratteristiche organolettiche che la differenziavano da tutti gli altri distillati del periodo. Da allora quattro generazioni si sono alternate nella creazione di alcolici di grande qualità, valorizzando la tradizione e nello stesso tempo innovando tecniche, impianti e packaging, fino ad uscire dai confini di consumo regionale e progressivamente affermarsi presso i consumatori italiani e non solo.

Le migliori materie prime prodotte decine di piccole e grandi aziende vinicole friulane vengono selezionate, durante tutto il periodo della vendemmia, con una dedizione e cura che può nascere solo dall’amore per un territorio e dalla profonda conoscenza dei suoi frutti. Vinacce bianche e nere da conservare rispettando precise regole, affinate in anni di esperienza, che consentono di mantenerne la caratteristica fragranza: ritirate freschissime, riposte in silos, vengono rigorosamente riparate dall’aria fino al momento della loro distillazione.

L’impianto utilizzato e messo a punto dai Domenis è una garanzia: discontinuo, interamente in rame, costituito da 8 alambicchi a vapore diretto, come la perfezione richiede. Il risultato di tanta attenzione, cura e dedizione è l’eccellenza racchiusa in ogni bottiglia.

Oltre alla tecnologia e all’ambiente, nella distillazione conta soprattutto il fattore umano: il distillatore è infatti colui che deve interpretare al meglio il potenziale della vinaccia, una materia prima solo apparentemente povera ma mutevole.

Sulla spinta della crescente sensibilità per una vita più sana e sostenibile nel 1999 nascono la Linea Biologica, per la quale vengono selezionati solo fornitori di vinacce certificate, e una linea di distillati e liquori kosher (unica in Italia), ottenuta secondo le secondo le norme bibliche e rabbiniche.

Il 2016 segna l’inizio di un nuovo corso per lo storico marchio DOMENIS® e per la prestigiosa distilleria di Cividale del Friuli, che torna protagonista del mercato dei distillati di alta qualità come “DOMENIS1898 srl”. Un nuovo corso nel solco della continuità e della tradizione, a tutela di quel patrimonio di sapienza e di cultura distillatoria ultracentenaria della famiglia, ma con lo sguardo rivolto al futuro: nuovi prodotti, nuovi mercati, nuove sfide.

Viene ulteriormente ampliato il ventaglio dell’offerta con gli spirits da miscelazione e le creme e le grappe a più bassa gradazione; la gamma dei biologici si arricchisce con la Storica Nera BIO, per celebrare 120 anni di sapienza e maestria nasce LA120 frutto di una selezione delle migliori grappe invecchiate, e da subito pluripremiata, e infine arrivano anche alcuni gin, tra cui Cividât, il gin a 42° che al meglio esprime le particolarità del territorio di Cividale del Friuli, e liquori quali Storica Amaro, Storica Verde e Storica Sambuca, tutte eccellenze riconosciute.

Dall’Azienda nascono poi LADY Domenis, la linea dedicata alle donne, e VEGAN, la linea di prodotti vegani e biologici certificati da Vegan Society e da CCPB. E il viaggio continua con l’ampliamento della Linea Trittico, prodotti espressamente concepiti per la Mixology come Queen Mary (l’amaro alla canapa), DOMAZ (l’amaro a zero alcol), e gli ultimi nati, i Vermut Ros, Blanc e Rosé.

La speciale sezione Grappa Award 2022 del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha quest’anno attribuito una Medaglia d’Oro a I III RE Ribolla gialla: pregiato distillato dal colore ambrato, invecchiato in barrique, regala all’olfatto intense sensazioni legnose. Avvolgente ed elegante, è caratterizzato da un prolungato retrogusto speziato.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv