Uno sguardo al futuro nel rispetto della tradizione

18/12/2019

Nata il 13 Luglio 1955, la Cantina Sociale Giogantinu si è ampliata nel tempo e oggi consta di 250 viticoltori associati che lavorano sapientemente 320 ettari di vigne con moderni processi di vinificazione e di affinamento in botte.  L’Azienda rivolge sempre uno sguardo al futuro, destinando grande attenzione all’innovazione e alla formazione poiché evolversi significa crescere e migliorare nel rispetto della tradizione.

Questa è la filosofia racchiusa nei vini storici Giogantinu e Giogantinu Superiore, simboli del gusto autentico del Vermentino DOCG di Gallura, accanto ai quali vengono prodotti anche le DOC Vermentino di Sardegna e Cannonau di Sardegna, le IGT Colli del Limbara e Isola dei Nuraghi, Mirto e Grappa.  La zona interessata alla produzione, posta nella parte nord-orientale della Sardegna, un’incantevole regione collinare a spiccata vocazione viticola, ha raggiunto un eccellente livello di specializzazione che ha permesso di conferire a questi vini grande personalità e alto livello qualitativo. Nell’ultimo decennio la Giogantinu ha intrapreso un percorso sulla possibilità di vinificare secondo i processi di produzione Biologica.

In collaborazione con alcuni soci sostiene la conversione dei vigneti a uve vermentino da agricola tradizionale a biologica. Nel 2018 è ricorsa alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal sole dotandosi di un impianto fotovoltaico sulla copertura dei propri fabbricati aziendali con una produzione di energia annua di 136775.31 kWh su una superficie di 497,46 m2. Sempre nel 2018 con il Vermentino di Gallura DOCG Biologico ha raggiunto il primo dei tanti traguardi che si è prefissata.

E proprio il Lughente Vermentino di Gallura DOCG Biologico 2018 ha vinto una Medaglia d’Argento nella Sezione BIODIVINO della XVIII Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino. Lughente nasce dall’idea di riconvertire alcuni ettari della produzione alla coltivazione naturale: immensi spazi coltivati a filari paralleli, dove l’ecosistema naturale viene preservato con cura e seguito passo passo e il profumo delle piante mediterranee e della terra pervadono il naso. Dal bel colore paglierino carico, rivela un dolce profumo floreale di rosa e agrumi e sentori eterei, che bene armonizzano le note più avvolgenti. Fresco e primaverile il sapore, con il ricordo di frutta dolce e acida ben armonizzate, che accompagnano lungamente le lunghe sensazioni gusto-olfattive. Consigliato l’abbinamento con piatti dal sapore delicato come pesce, carni bianche e preparazioni vegetariane.