Una storia, una famiglia, una sfida

23/11/2022

L’Azienda Agricola Ponterotto porta il nome di un ponte costruito in epoca romana sul fiume Calore, simbolo di un legame con le origini della propria terra, l’Irpinia. Su queste sponde ricche di storia sorgono le tre tenute di famiglia situate a Calore, Santa Lucia di Santa Paolina e Montemarano.

Difendere la viticoltura autoctona della zona e rilanciare i biotipi più antichi e dai caratteri migliori, tutelando alcune varietà di vini come l’Aglianico, la Falanghina e il Greco: questa la filosofia imprenditoriale nata dalla determinazione e dalla passione dei tre fratelli Antonio, Gaetano e Maria Luisa Di Pietro, che con grande orgoglio hanno sapientemente valorizzato i terreni ereditati dai propri nonni.

Alcuni ettari della proprietà ospitano inoltre ulivi, noccioli e melograni.

Il XX Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro all’Aglianico 2018 Campania IGT: ottenuto da vinificazione classica in serbatoi e lunga macerazione con le bucce a temperatura controllata, ha un bouquet intenso, fine, particolarmente complesso con la presenza di note che ricordano tabacco, spezie, frutti di bosco e accenti balsamici. Ottimo per arrosti di carni rosse, piatti a base di spezie e tartufi, selvaggina e formaggi stagionati.