Trentodoc, il re delle bollicine trentine griffato Revì

12/07/2023

L’azienda vinicola Revì viene fondata nel 1982 da Paolo Malfer dopo anni di verifiche e prove di spumantizzazione, con cui ha messo a punto le tecniche di produzione studiate sui libri di scuola all’Istituto Agrario. Un impegno costante che già un anno dopo, nel 1983, lo ha portato, primo in Trentino, a perfezionare il Dosaggio Zero: oggi l’etichetta Revì Dosaggio Zero Millesimato, allora chiamato Natur nel millesimo 1981. L’azienda è sempre stata a vocazione familiare; da subito sono state coinvolte come socie e collaboratrici la moglie Carmen e la cognata Giovanna, poi si sono avvicinati anche i figli Giacomo e Stefano, entrambi laureati in management aziendale.

Il nome Revì, corto e musicale, deriva dal toponimo della zona di produzione che, secondo la leggenda, era votata alla coltivazione di una vite dalla quale si otteneva un vino superiore, regale – il "Re vin", Revì –  grazie ad un terreno alluvionale ricco di minerali e allo stesso tempo con una tessitura drenante con presenza litoidi e limi.

Con estrema attenzione alla ricerca della massima qualità e mantenendo sempre un forte legame con il territorio trentino, Revì produce unicamente Trentodoc, le bollicine trentine. Negli anni la passione che ha portato alla nascita dell’azienda ha portato ad un sostanziale incremento delle bottiglie e delle tipologie di Trentodoc prodotte. Oggi Revì, attestandosi su una linea di prodotto che trasmette tutta la territorialità possibile e utilizzando vigneti posti a quote diverse dai 200 e i 700 m l/m, conferma la propria missione a essere sinonimo di eccellenza nella produzione del Trentodoc, con un numero di bottiglie che si aggira intorno alle 150.000 (dato riferito al 2022).

L’azienda, dunque, persegue l’obiettivo di rimanere fedele alla tradizione pur nelle evoluzioni necessarie, riuscendo ad abbinare alla tecnica la magia del prodotto. A dimostrazione di questo ha conquistato una Gran Medaglia d’Oro al XXI Concorso Enologico Internazionale Città del Vino Cavaliere per il Nero Rosè – Riserva. E, in occasione dell’edizione 2023 di Vinitaly, ha presentato Salvan’s, il Vermouth dal carattere dolomitico nato dalla passione di Giacomo Malfer per i grandi classici del bere miscelato.