Azienda Agricola Ganaghello, agricoltori da tre generazioni

12/07/2023

L’azienda agricola Ganaghello è la prova che quando la passione si unisce ad una dedizione tramandata di padre in figlio, un sogno può diventare realtà. Da sempre la famiglia Losi è stata votata all’agricoltura, coltivando terre e vigneti nella zona dell’Oltrepo pavese. Poi, una domenica del 1993, Luigi Losi, il fondatore, arriva a Ganaghello accompagnato da due mediatori di terreni e capisce di aver trovato l’azienda che desiderava. La corte, con case, stalla e annessi, è sulla cima di una dolce collina e tutt’intorno si estendono i terreni, una dozzina di ettari, già parzialmente vitati. Dopo qualche tempo l’intera famiglia si trasferisce qui, nella vecchia casa del fattore, dedicandosi interamente alle attività correlate all’impresa.

Oggi l’azienda agricola Ganaghello, gestita da Luigi Losi e dal figlio Eric, enologo e sommelier, conta su quasi 80 ettari di terreno, di cui circa 70 a vigneto e la raccolta viene fatta per il 50% a mano e per il 50% meccanicamente. Alcuni appezzamenti sono inerbiti, mentre altri sono fresati per tenere a bada siccità ed erbe infestanti. In un’ottica affettiva nei confronti della terra, ogni vigneto ha il suo nome: Vigna sotto casa, Vigna della valle, Rezzanello, Cavalle, Campo dei soldati, Vigna di San Zenone, Il Mazzolino, il Cerro.

La cantina, nuova, guarda il declivio che scende al Rio Gambero ed è dotata delle più moderne attrezzature vasche in acciaio coibentate per vinificazione e stoccaggio termocontrollato, filtri, catena di imbottigliamento per vini sia fermi che spumanti. La vecchia stalla è diventata un comodo punto-vendita / sala per degustazioni e merende. Al di sotto la cantina sotterranea, dove le botti in legno affinano le riserve alla temperatura da sempre più idonea per il vino.

L’azienda punta al rispetto dell’ambiente circostante, ai lavoratori della campagna, ai clienti accolti in un ampio salone dove degustare i prodotti locali, su cui è stato ridotto al massimo l’uso di prodotti chimici; una filosofia che ha determinato il conseguimento, sei anni fa, della Certificazione di Azienda Agricola Biologica. L’ennesima riprova di come un lavoro estremamente faticoso e impegnativo possa al contempo portare a innumerevoli soddisfazioni. Com’è normale che sia l’azienda si evolve per stare al passo con i tempi, basti pensare alla creazione di una casa vacanze / B&B adiacente; oppure alla fondazione dell’Azienda agricola Losi Eric adiacente all’azienda storica di famiglia; ma a rimanere immutato nei decenni è sicuramente quell’amore per la terra che si tramanda da tre generazioni.