Tenuta Luisa, passione e impegno nel ricordo del patriarca Eddi

06/06/2024

La Tenuta Luisa, realtà vitivinicola che si trova in località Corona a Mariano del Friuli (GO), nel cuore della DOC Isonzo, ha subito qualche mese fa una grave e incolmabile perdita. Il patriarca, Eddi Luisa, che negli anni ’70 aveva preso in mano la Tenuta trasformandola in un’azienda moderna, conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, è venuto a mancare. Imprenditore o più semplicemente – come amava definirsi lui – contadino lungimirante, è stato capace di porsi ogni giorno nuovi obiettivi e stimoli, guardando sempre oltre. Marito, padre, suocero e nonno esemplare, ha lasciato un grande vuoto ma la sua saggezza, la sua determinazione e la sua capacità di comunicazione saranno da esempio per tutta la famiglia.

A raccogliere il testimone, continuando lungo la strada da lui tracciata, i due figli: Michele che in qualità di enologo si occupa della cantina, e Davide che come agronomo si occupa dei vigneti. Insieme guidano l’azienda facendo convivere antichi saperi contadini e innovative tecniche enologiche, lavorando in armonia con l’ambiente e il paesaggio, e coniugando la comune passione e le conoscenze acquisite negli anni al piacere di accogliere chi vuole scoprire la Tenuta e i suoi vini.

L’enoturismo è in forte crescita ed espansione e per la famiglia Luisa la cantina è sempre stata non solo uno spazio dedicato alla produzione, ma anche il luogo dell’ospitalità, dove ricevere gli appassionati in un’atmosfera di convivialità. La visita guidata della Tenuta è un momento “rituale” durante il quale gli ospiti, accompagnati dal produttore, possono osservare e toccare con mano il modo in cui viene gestita l’uva e condotta la vinificazione.

Una passeggiata che trasforma i vigneti, la cantina e il vino in strumenti preziosi per far conoscere la storia della famiglia e per promuovere il territorio nel quale la Tenuta è immersa. Qualche ottimo bicchiere di vino e uno sfizioso assaggio di prodotti locali di alta qualità, diventano un’occasione per staccare dalla routine quotidiana, rilassandosi nella natura. Ma la famiglia Luisa è pronta ad accogliere i suoi ospiti per offrire una serie di attività che vanno anche oltre, dando vita a diversi momenti di incontro tra l’uomo, la natura e il territorio, come i pic-nic in vigna e le cene al tramonto tra i filari. Un enoturismo che permette di mostrare con orgoglio il proprio lavoro e i suoi frutti, con l’intento di condividere non solo informazioni per far capire cosa sta dentro e dietro la bottiglia di vino, ma anche, e soprattutto, passione ed emozione.