Da oltre 50 anni Wolf SystemSrl progetta, realizza e installa in tutta Italia costruzioni prefabbricate in legno lamellare e acciaio, progettate e realizzate su misura per i più diversi settori: zootecnico, industriale, commerciale, agroalimentare. Si passa dalle stalle orientate al massimo benessere animale, agli edifici industriali di grandi dimensioni rispondenti a esigenze di ampi spazi di manovra degli automezzi, dalle palazzine uffici più eclettiche dal punto di vista estetico alle cantine vinicole in cui le performance di isolamento termico la fanno da padrone.
Il gruppo WOLF dispone di altre 25 filiali dislocate in 19 Paesi e garantisce così una rapida risposta a tutte le esigenze dei clienti con un’ampia gamma di prodotti, sistemi costruttivi innovativi, personale motivato, impianti all’avanguardia e altamente automatizzati. Particolare attenzione è rivolta ai servizi, dalla progettazione alla produzione fino all’installazione. I moderni impianti di produzione computerizzati consentono, inoltre, una produzione estremamente precisa ed economica. L’elevato grado di prefabbricazione abbrevia infatti i tempi di montaggio in cantiere mantenendo uno standard qualitativo costantemente elevato.
Tante le strutture realizzate negli ultimi anni nel settore vitivinicolo: dalle cantine vinicole prefabbricate a conduzione familiare ai consorzi più rinomati che esportano il made in Italy enotecnico in tutto il mondo. Sempre più spesso le aziende vinicole avvertono l’esigenza di rinnovarsi tramite soluzioni più ecosostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico, acustico ed estetico.
Oggi la cantina non è percepita più come luogo dove banalmente si fa vino, si etichetta e si vende, ma come una realtà produttiva capace di accogliere e offrire al cliente un’esperienza immersiva nella creazione di un prodotto, dando risalto quindi a tutta la filiera che porta l’uva fino alla bottiglia, tanto che molti effettuano le degustazioni nella cantina stessa. Per questo motivo è molto importante la cura del dettaglio sia nelle zone di accoglienza e nello spazio vendita, sia in quelle dove si mostrano tutte le fasi della vinificazione, per trasmettere all’ospite le peculiarità di una passione e di un lavoro da cui deriva l’eccellenza e l’unicità dei propri prodotti.
L’aspetto acustico, rilevante sia per chi ci lavora sia per il contesto, riguarda la zona dedicata all’imbottigliamento, dove il rumore dei vetri e delle macchine imbottigliatrici è onnipresente e va contenuto. La garanzia di perfetto isolamento termico attraverso pareti di controllo della trasmittanza termica è fondamentale all’interno dei locali di lavorazione e immagazzinamento del vino, dove è necessario mantenere una temperatura costante, soprattutto negli ambienti climatizzati che, a seconda della fermentazione della tipologia (bianco o rosso) deve rimanere in un determinato range. Altra esigenza è quella di poter disporre di spazi aperti, coperti e liberi per un transito agevole dei mezzi che dalla vigna portano il carico di uve da smistare e dei macchinari da disporre durante le fasi di diraspatura. Pannelli brevettati composti da più materiali di dimensioni, spessori e densità diverse, consentono di ottenere pareti da montare velocemente senza trascurare l’aspetto ecosostenibile perché impiegano materiali come legno e lane minerali e possono essere adattati a ciascuna specifica realtà vitivinicola nel rispetto di vincoli storici o paesaggistici particolari.
Completano i punti di forza offerti dalla Wolf System Srl il design e la modernità di architetture e finiture che contribuiscono a costruire un’identità ben riconoscibile e ottenere un maggiore appeal sui Wine Lovers che amano il buon vino, ma sicuramente apprezzano anche il contesto che ha permesso di crearlo.
Cantina Tassi (Montalcino/Siena), Cantina Lorenzonetto (Latisana /Udine), Cantina Citille (Citille di Sopra/Siena) e Cantine Santa Margherita (Fossalta di Portogruaro/Venezia)sono solo alcune delle realizzazioni che abbracciano tante diverse peculiarità edili.