Roncigliano, l’azienda agricola biologica sulle colline fiorentine

31/10/2023

Una piccola azienda agricola a conduzione familiare interamente biologica, nel rispetto e nella salvaguardia di ambiente, animali, insetti utili. È Roncigliano, situata sulle bellissime colline fiorentine a Scandicci, in località Roveta.

Nata in un primo momento esclusivamente per soddisfare il fabbisogno dei soli membri della famiglia, è in seguito diventata un’azienda aperta a tutti con vendita diretta di vino, olio, uova e verdure di stagione. Inoltre Roncigliano, negli anni, ha scelto di affiancare l’insegnamento all’attività produttiva diventando a tutti gli effetti una fattoria didattica dove i bambini hanno l’opportunità di avvicinarsi alla vita contadina, con la scuola o la famiglia.

Qui è possibile trovare animali da cortile e da compagnia in semi libertà e svolgere tante attività pensate apposta per i più piccoli: coltivare la terra, dedicare cure e attenzioni agli animali, conoscere i sapori delle tradizioni, imparare qualcosa in più sui prodotti agricoli.

Gli oliveti sono misti frantoio, pendolino e morellino. La raccolta delle olive di solito avviene tra ottobre e novembre – anticipato rispetto agli anni passati visti i cambiamenti climatici – ed è per lo più manuale; le olive sono poi frante nella stessa giornata della raccolta in frantoio a temperatura controllata.

I vitigni che compongono le loro vigne, invece, sono tutti autoctoni, in prevalenza Sangiovese e in quantità minore Foglia Tonda, Sagrantino, Pugnitello, Canaiolo, Malvasia nera. Il vino viene fermentato in tini di acciaio e stagionato poi in piccole barrique e botticelle di rovere per circa un anno.

A sottolineare la vocazione di Roncigliano come azienda ad alta vocazione turistica, quest’anno – dato che la vendemmia turistica è stata regolamentata – la titolare, Daniela Danti, ha deciso di offrire una grande opportunità a chi vuole sperimentare in prima persona il fascino della tradizione della vendemmia in Toscana.

I wine lovers hanno potuto camminare tra i filari e armati di forbici tagliare i grappoli giunti a maturazione o selezionare gli acini per seguire il percorso fino in cantina. Un modo per vivere la magia della raccolta e della lavorazione delle uve guidati da chi, questo lavoro, lo porta avanti da anni con passione nel rispetto della tradizione.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv