Parco del Venda, vini tipici e autoctoni dei Colli Euganei

20/06/2024

L’azienda vitivinicola Parco del Venda rappresenta da anni una realtà produttiva unica e singolare che si estende all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei. I vigneti si estendono interamente nella zona doc dei Colli, fra i comuni di Vò, Cinto Euganeo e Galzignano Terme.

La particolare vocazione dei terreni euganei, avari nella quantità, ma generosi nella qualità delle uve da essi ottenute, permette all’azienda di coltivare ogni singola varietà di vino nelle condizioni più favorevoli e di adottare la forma di allevamento più congeniale. L’impiego delle più moderne tecniche enologiche fa sì che il ciclo produttivo avvenga interamente all’interno dell’azienda, compreso l’imbottigliamento dei vini spumanti.

In questi anni sono state ricercate soluzioni naturali che potessero aiutare a migliorare la vita della pianta. Ed è così che è nata l’idea di vini PIWI by Parco del Venda: non una pianta resistente a tutto, ma un ramo naturalmente molto più forte delle viti già presenti nel territorio, capace di resistere a malattie comuni e parassiti diffusi e che permette quindi di limitare i trattamenti chimici di pesticidi e antiparassitari.

Per questo motivo, anche grazie agli studi effettuati dall’Università di Udine, Parco del Venda ha dedicato alcuni dei suoi terreni alla coltivazione di viti Cabernet-Volos, Merlot-Khorus e Sauvignon Kretos, piante resistenti che danno vita ad un grappolo pulito e naturale da cui deriva un vino corposo e sano. Inoltre la buona resistenza della pianta alle malattie più comuni come la peronospora e l’oidio permettono di ridurre i trattamenti di pesticidi a 2-3 volte all’anno contro le 12-13 del sistema tradizionale o le 20 del prodotto bio.

Del resto i PIWI non hanno eguali sul tema della sostenibilità in quanto abbattono o riducono drasticamente gli interventi in vigna. CIGNO NERO Merlot Khorus Veneto IGT è il primo vino di PIWI by Parco del Venda, un prodotto naturale e sano che ripaga degli sforzi per offrire a tutti un prodotto pulito e dal sapore eccezionale.

La continua ricerca, il tempo e la sensibilizzazione per l’ambiente poi hanno permesso dal 2022 di ottenere un vino bianco speciale nel totale rispetto della natura: il CIGNO BIANCO Sauvignon KretosVeneto IGT. Alla vista si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini. All’olfatto ricordi di macchia mediterranea, salvia e delicata maggiorana poi una parte fruttata di lime e pompelmo rosa. Assaggio dotato di un’ottima freschezza e un’affilata sapidità, presenta una piacevole persistenza.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv