Mostra del Vino Sizzano DOC al via Sabato 22 Giugno

14/06/2024
Nel penultimo fine settimana di Giugno torna la Mostra del vino Sizzano DOC, giunta alla sua 52^ edizione nel solco della celebrazione della tradizione legata alla cultura agricola ed enogastronomica di Sizzano.
La manifestazione aprirà i battenti nella giornata di sabato 22 Giugno alle ore 17.00 con l’inaugurazione ufficiale cui seguirà la premiazione del concorso enologico “Grappolo d’argento” promosso dal Comune di Sizzano e la degustazione dei vini premiati a cura di ONAV.
La giornata proseguirà con “Stuzzicando tra le Vigne” una camminata gustosa alla scoperta del territorio Sizzanese e dei suoi vini e prodotti tipici. Evento già sold-out in pochi giorni.
Il programma si concentra prevalentemente sullo svolgimento di serate enogastronomiche (accompagnate da spettacoli di intrattenimento), con proposte gastronomiche a base di produzioni locali come riso, gorgonzola, toma, salame della duja e fidighin, miele, pane-uva, e particolare menzione spetta al piatto iconico rappresentato dalla Paniscia (protagonista della serata clou del 29 giugno in Piazza Prone).
Sarà l’opportunità per degustare i vini autoctoni del territorio, Sizzano DOC e Colline Novaresi DOC, e quindi di apprezzare i vini ottenuti da vitigni Nebbiolo, Vespolina, Uva Rara ed Erbaluce. Le bottiglie dei produttori locali verranno esposte e poste in degustazione in una caratteristica cantina posta nell’antico ricetto.
Il 2024 inoltre vedrà i festeggiamenti per il riconoscimento di Sizzano come citta Europea del vino oltre che l’inserimento da parte della Regione Piemonte della Mostra del Vino Sizzano DOC nel progetto “Fieramente in Piemonte”, una selezione di sagre e fiere agroalimentari locali che affondano le radici in un lontano passato, portando fino ai giorni nostri una grande cultura del gusto, di cui andare orgogliosi.
Tutto il programma ed vari aggiornamenti sono consultabili sui canali Facebook e Instagram della Pro Loco di Sizzano.
Il direttivo della Pro Loco, recentemente rinnovato, ringrazia sin da subito tutti gli sponsor, gli enti e le associazioni di volontariato che contribuiranno alla riuscita della manifestazione.