Quella di Palatino è una storia familiare che profuma di vendemmie, vigneti, potature, mani sapienti, storia e leggende millenarie in una terra dolce e aspra baciata dal sole e accarezzata da un vento che porta i suoi influssi benefici dalla costa garganica, dalle dolci colline sub-appenniniche e dalle verdi terre del Vulture. La cantina produce circa 11.000 bottiglie e l’utilizzo di vitigni autoctoni – il Nero di Troia e il Bombino Bianco -, il rispetto e la sensibilità per il territorio sono i principi immutabili che rendono i vini l’espressione più fedele e veritiera della Puglia.
L’azienda viti-vinicola è stata fondata nel 2021 dall’enologo Vito Palatino, guidato dalla passione per la coltivazione della vigna e dal legame forte con la sua terra di origine, la Daunia. La mission aziendale è quella di essere un punto di riferimento del vino pugliese nel mercato italiano ed europeo, producendo una selezione accurata di vini autentici ed eleganti, elaborati con etica, innovazione e rispetto del territorio. Palatino propone tre etichette, tutte IGP Puglia: Pupa Nera, Nero di Troia in purezza, Anima Bianca, Bombino Bianco al 100% e Farosè, Nero di Troia Rosato. Il Nero di Troia o Uva di Troia è coltivata su terreni calcarei e ghiaiosi che permettono alle uve di essere ricche di polifenoli, conferendo al Nero di Troia una tipica intensità colorante ed olfattiva e un giusto tenore alcolico.
La vendemmia per produrre il Pupa Nera avviene in una porzione di vigneto dove sono state applicate le tecniche agronomiche più opportune per ottenere un vino dal contenuto polifenolico, alcolico ed aromatico desiderato: aromi di frutti rossi, spezie e note balsamiche, un colore rosso rubino tendente al granato ed un palato fatto di tannicità, sapidità e persistenza. Le uve di Troia destinate al rosato Farosè sono invece vendemmiate da una porzione differente del vigneto e vinificate solo in acciaio per garantire ai vini rosati, profumi floreali, di frutti rossi freschi ed una buona acidità.
Infine le uve di Bombino Bianco sono coltivate su terreni argillosi di origine alluvionale che consentono di mantenere la giusta temperatura del terreno e di trattenere la corretta umidità nei vigneti preservando, nelle calde estati pugliesi, i profumi, la freschezza e la sapidità che ritroverete nei loro vini bianchi. La vinificazione avviene esclusivamente in acciaio e l’affinamento su fecce fini per alcuni mesi. Anima Bianca è un vino dai profumi delicati, soavi mai invadenti, un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli ed un gusto acido e sapido equilibrato.