OenoFoss™ 2: nuovo analizzatore per il controllo di qualità istantaneo di uva e vino

14/03/2023

Sebbene le percezioni sensoriali restino sempre il cuore del processo decisionale, un’analisi rapida della qualità del vino aggiunge una preziosa nuova prospettiva che consente di migliorare sia la qualità che il business. Proprio come l’occhio esperto può trarre importanti informazioni guardando il vino controluce, un piccolo campione di vino analizzato con uno strumento di facile utilizzo in meno di due minuti fornirà una vasta gamma di informazioni in grado di dare ai produttori vinicoli il pieno controllo del processo di vinificazione.

La disponibilità di dati analitici consente un miglior processo decisionale lungo tutto il processo di vinificazione, portando a una qualità più costante e business incrementato grazie al miglioramento del marchio e del fattore economico. La tradizione supportata da dati di analisi affidabili è una combina­zione unica che apre la strada a livelli ancora più alti di qualità del vino.

 

Da WineScan™ a OenoFoss™ 2

Le prestazioni di OenoFoss™ 2 di FOSS ITALIA si fondano sull’analizzatore di riferimento WineScan™ che ha servito per decenni i produttori di vino e i laboratori enologici. Questo perché i pacchetti analitici per Wi­neScan e OenoFoss 2 si basano su un ampio pool condiviso di dati globali. I dati sono stati acquisiti nel corso di molti anni di collaborazione con l’industria vinicola e rappresentano stagioni e regioni di crescita da tutto il mondo. L’affidabilità delle prestazioni è ulteriormente garantita dalla regolazione automatica dell’usura dello strumento e dalla capacità di passare senza problemi da un tipo di campio­ne all’altro.

 

Analisi su pilota automatico

La formazione di personale temporaneo durante i periodi di maggiore attività può generare preoccu­pazioni sulla qualità dei dati. Grazie al funzionamento intuitivo e alla strumentazione avanzata di OenoFoss™ 2, possedere e gestire una soluzione per l’analisi del vino è semplice e sicuro. L’inserimen­to di personale è semplificato senza compromettere la qualità dei dati.

L’assenza di degassaggio del mosto in fermentazione e di campioni di spuman­te consente di risparmiare tempo ed evita potenziali errori umani nella fase di degassaggio.

 

Tecnologia a prova di futuro per l’azienda vinicola di domani

L’esclusiva gamma di pacchetti analitici per OenoFoss™ 2 consente di iniziare con pochi parametri e aggiungerne altri in base alle proprie esigenze. OenoFoss™ 2 è dotato di tecnologia smart per fornire livelli di supporto senza precedenti, garantendo al contempo che i dati di analisi importanti siano sempre sicuri, tracciabili e di facile accesso e condivisione.

 

Maggiori informazioni: www.fossanalytics.com/it-it/products/oenofoss2