Natale al Castello

22/11/2019

La Cantina Sociale di Avio è stata fondata nel 1957 da un gruppo di contadini coraggiosi, ispirati dal pensiero innovativo e cooperativistico. Oggi conta circa 500 soci con una produzione di 110000 q uva all’anno. “Hoc est vitis silvestris, quod vocatur oenanthium”: così Plinio Il Vecchio nel primo secolo dopo Cristo descriveva le viti selvatiche identificando con queste parole la varietà chiamata Enantio, da sempre coltivata nel territorio della Terra dei Forti che inizia a nord nel Comune di Avio e finisce a sud nel Comune di Rivoli Veronese.

E la Cantina Sociale di Avio è nata proprio per vinificare e commercializzare questo vitigno che ancora oggi, con minore produzione, è il vitigno autoctono del cuore. In cantina infatti si trovano in vendita due selezioni di Enantio Terra dei Forti, tra cui spicca la Riserva 2015, che dopo un lungo invecchiamento in legno grande e piccolo e una sosta di almeno un anno in vetro, arriva sulle tavole degli appassionati di questi vini storici ma allo stesso tempo molto moderni. Dal colore rosso rubino intenso, all’olfatto rivela note di frutta matura accompagnate da sentori di spezie e al palato si presenta potente con una incredibile persistenza, mentre i tannini morbidi e la sua gentile acidità lo rendono unico e balsamico. A tavola si abbina a tutti i primi piatti saporiti conditi con sughi di selvaggina, stracotti e formaggi stagionati.

Il territorio è contornato dal Monte Baldo e dalla Lessinia, mentre l’Adige fluisce lentamente nella valle dove iniziano i primi vigneti che poi piano piano s’innalzano sulle colline per arrivare a circondare di fatto il Castello di Sabbionara di Avio, che nel periodo natalizio diventa il centro delle attività e del turismo. L’atmosfera del Natale con le montagne innevate, i sentieri e le stradine che portano al Castello si intrecciano con le storie e le leggende che si raccontano da tante generazioni, e una volta entrati tante sorprese e percorsi porteranno a passare un momento felice.

I Mercatini al Castello Di Avio sono in programma  il sabato 30 novembre e la domenica 1 dicembre, il sabato 7 e la domenica 8 dicembre e per finire nelle giornate del 14 e 15 dicembre. All’interno ci saremo anche noi con il nostri vini, sulle tavole dell’Osteria e presso il Punto Vendita di Via Dante 14, sede della nostra cantina, dove su prenotazione si potranno visitare i locali di vinificazione e lavorazione e la bottaia dove si affinano le nostre selezioni.