Mostra del Vino Sizzano DOC dal 24 giugno al 2 luglio

13/06/2023

Nell’ultimo fine settimana di giugno torna la Mostra del Vino Sizzano DOC, giunta alla sua 51^ edizione, nel solco della celebrazione della tradizione legata alla cultura agricola ed enogastronomica di Sizzano.

La manifestazione aprirà i battenti nella giornata di sabato 24 giugno per poi concludersi domenica 2 luglio dopo 8 giorni di variegati festeggiamenti, svolgendosi principalmente nella cornice di piazza Prone.

Il programma si concentra prevalentemente sullo svolgimento di serate enogastronomiche (accompagnate da spettacoli di intrattenimento), con proposte gastronomiche a base di produzioni locali come riso, gorgonzola, toma, salame della duja e fidighin, zafferano, miele, pane-uva, e particolare menzione spetta al piatto iconico rappresentato dalla paniscia (protagonista della serata clou del 1° luglio).

Sarà l’opportunità per degustare i vini autoctoni del territorio, Sizzano DOC e Colline Novaresi DOC, e quindi di apprezzare i vini ottenuti da vitigni Nebbiolo, Vespolina, Uva Rara ed Erbaluce.

Non mancheranno però le occasioni più naturalistiche, con alcuni eventi del programma che daranno inoltre modo ai partecipanti di apprezzare anche i paesaggi vitivinicoli, attraverso l’esplorazione della zona collinare che ospita i vigneti.

Per il dettaglio del programma scarica il PDF allegato.