“Modena Champagne Experience”

13/10/2022
""

Il Consorzio Tutela Lambrusco a “Modena Champagne Experience” con tavola rotonda e masterclass

Le sei DOC del Lambrusco anche quest’anno si confermano partner della manifestazione modenese dedicata allo Champagne. Nel palinsesto della manifestazione due masterclass dal titolo “Cromoterapia Emiliana” e una tavola rotonda dal titolo “Lambrusco e Champagne: sfide e prospettive per le bollicine nel mondo”.

Modena, 12 ottobre 2022 – Il Consorzio Tutela Lambrusco si prepara a partecipare come partner a “Modena Champagne Experience”, l’evento dedicato alle bollicine francesi che domenica 16 e lunedì 17 ottobre porterà più di un centinaio di Maison di Champagne nel Padiglione A di Modena Fiere. Il Lambrusco parteciperà alla manifestazione con due masterclass: un’occasione dedicata ai wine lover e agli appassionati presenti in fiera per approfondirne le tipologie e denominazioni, scoprendone sfumature e particolarità. Nel corso delle due masterclass, dal titolo “Cromoterapia Emiliana” proprio per sottolineare l’intenso legame con il territorio, alla degustazione di quattro differenti vini Lambrusco si accompagnerà una degustazione di Parmigiano Reggiano in diverse stagionature. Le sfumature gustative del Parmigiano Reggiano troveranno completamento nelle quattro tipologie di Lambrusco e nelle rispettive differenti DOC proposte, per sigillare un connubio tutto emiliano che verrà raccontato anche attraverso i colori che caratterizzano gli abbinamenti.
 
La prima masterclass è in programma domenica 16 ottobre alle ore 11, presso la Sala Blu, mentre il secondo appuntamento sarà lunedì 17 alle ore 14, sempre presso la Sala Blu. L’ingresso alle masterclass è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili, previo acquisto del biglietto di ingresso della manifestazione “Modena Champagne Experience”. Per riservare il proprio posto è possibile scrivere a: 
accrediti.consorziolambrusco@gmail.com.
 
A completare la partecipazione del Consorzio Tutela Lambrusco alla kermesse anche la tavola rotonda riservata a stampa e operatori, previo accredito e fino a esaurimento dei posti disponibili, dal titolo “Lambrusco e Champagne: sfide e prospettive per le bollicine nel mondo”. La tavola rotonda è in programma lunedì 17 ottobre alle ore 11:15 presso la Sala dei 100 Primo Piano Galleria di ModenaFiere. Interverranno Riccardo Cotarella (Presidente di Assoenologi), Sandro Cavicchioli (Enologo e produttore), Alice Paillard (Bruno Paillard), Jean-Hervé Chiquet (Jacquesson) e Vincent Legras (Pierre Legras). A guidare gli interventi, Marco Sabellico di Gambero Rosso. 
 
Per ulteriori informazioni: 
www.lambrusco.net

——————————————————————————————————–

Il Consorzio Tutela Lambrusco comprende circa 70 soci che, tra Modena e Reggio Emilia, coltivano uve Lambrusco su oltre 10.000 ettari. Il Consorzio Tutela Lambrusco è nato nel gennaio 2021 dalla fusione di tre realtà: Consorzio Tutela del Lambrusco di Modena, Consorzio Tutela e Promozione dei Vini Reggiani DOP e Consorzio Tutela Vini Reno. Il Consorzio è incaricato della tutela e della promozione di ben otto denominazioni: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC, Lambrusco di Sorbara DOC, Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC, Modena DOC, Reggiano DOC, Colli di Scandiano e di Canossa DOC, Reno DOC e Castelfranco Emilia IGT. 
Sono più di 46 milioni le bottiglie di Lambrusco DOC prodotte nel 2021. A queste si aggiungono oltre 100 milioni di bottiglie di Lambrusco Emilia IGT. Nel loro complesso, i vini prendono per il 60% la strada dell’export.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv