Martedì 6 Settembre 2022 a Villa Caccia di Romagnano Sesia (NO), in occasione della “Giornata della viticoltura”.

24/08/2022

Trentasei anni di attività di difesa integrata nei vigneti delle Colline Novaresi: un valore aggiunto al territorio. Questo il tema dell’incontro che si terrà martedì 6 Settembre 2022 a Villa Caccia di Romagnano Sesia (NO), in occasione della “Giornata della viticoltura”.

La partecipazione alla giornata consentirà l’acquisizione di crediti formativi (CFP) per di dottori agronomi e forestali, periti agrari e periti agrari laureati.

La vite è la coltura per eccellenza del territorio collinare novarese da cui si ottengono vini pregiati DOC e DOCG bianchi, rosa e rossi.

Il principio della difesa integrata è quello di privilegiare gli interventi agronomici, biologici, biotecnici ricorrendo ai fitofarmaci di sintesi solamente nei casi in cui non siano disponibili valide alternative a minor impatto ambientale, avvalendosi di prodotti innovativi per una difesa efficace e sostenibile.

La Convenzione Vitivinicola delle Colline Novaresi, che comprende i comuni di Barengo, Boca, Bogogno, Briona, Cavaglio D’Agogna, Cressa, Fara Novarese, Ghemme, Marano Ticino, Maggiora, Mezzomerico, Romagnano Sesia, Sizzano e Suno, unitamente all’Associazione Nazionale Città del Vino, in collaborazione e con il contributo e il patrocinio di enti e associazioni, organizza l’evento destinato alle attività di protezione integrata della vite in provincia di Novara, con un convegno, la consegna degli attestati di merito, e infine un momento conviviale con vini e prodotti tipici del territorio.

Durante l’incontro docenti ed esperti tratteranno temi attinenti alle nuove tecnologie fitosanitarie, agronomiche, genetiche, strumentali, i sistemi di supporto alle decisioni aziendali, la viticoltura digitale compreso l’utilizzo dei droni, il recupero dei vigneti abbandonati e l’efficace sostenibilità per un’areale salubre e fruibile dall’enoturista.

 

PROGRAMMA

 

Ore 14,45    Romagnano Sesia – Villa Caccia

Saluti del sindaco di Romagnano Sesia Alessandro Carini e delle autorità.

Coordinatore dell’incontro

Massimo Delzoppo (Corriere di Novara).

 

INTERVENTI

Stefano Vercelloni
Vicepresidente Nazionale Città del Vino

Presentazione della Trentaseiesima Giornata della Viticoltura Novarese

 

Giuseppe Carlo Lozzia

Accademia italiana della vite e del vino

“La produzione integrata in viticoltura e quella biologica”.

 

Michele Vigasio
Coordinatore tecnico Vignaioli piemontesi

“Popillia Japonica e cambiamenti climatici, conseguenze sulla vendemmia. Nuove sfide di difesa integrata in viticoltura”.

 

Marco Piras

Professore ordinario di geomatica presso il Politecnico di Torino

“Il ruolo dei droni nell’Agricoltura 4.0”

                    

Enrico De Micheli

Tecnico di Agroqualità Società per la Certificazione della qualità nell’agroalimentare

“Vino e Sostenibilità: opportunità e sfide nella certificazione”

                    

CONCLUSIONI

Matteo Marnati Assessore Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca Regione Piemonte

Marco Protopapa Assessore Agricoltura Cibo Caccia Pesca Regione Piemonte.

Consegna Attestati di Merito.

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv