Tutto pronto a Gattinara per LUVA® 2024, festa che si svolgerà questo fine settimana, tra venerdì e domenica, con l’inaugurazione prevista alle ore 18.30 di venerdì 6 settembre con la sfilata e la partecipazione degli sbandieratori di Asti. L’appuntamento richiama nella Città del Vino migliaia di persone nel centro storico.
LUVA®, promossa da Comune e Pro Loco, è una celebrazione della cultura, delle tradizioni e dell’eccellenza enogastronomica di Gattinara e della sua omonima DOCG, e del territorio con masterclass riso&Vino promossa da Enoteca Regionale e COVERFOP in Villa Paolotti.
Il programma è ricco di eventi con musica dal vivo, spettacoli teatrali e performance artistiche che animeranno le vie del centro storico; tra le bancarelle dei mercatini degli hobbisti e dell’artigianato, sarà possibile trovare prodotti e specialità enogastronomiche e tante sorprese. I chioschi e le taverne realizzate per l’occasione sono espressione delle associazioni locali, ognuna con un proprio menu in grado di esaltare il rapporto tra i piatti tipici della tradizione e il Gattinara DOCG.
Vario l’intrattenimento per tutte le età con un’attenzione particolare a bambini e famiglie con il “Family Circus” in piazza Paolotti; in corso Vercelli i giochi gonfiabili e il “battesimo della sella”, mentre in Corso Garibaldi e Piazza Paolotti giostre per grandi e piccini e i giochi di una volta.
Domenica 8 settembre spettacolo con la Fanfara dei Bersaglieri di Biella.
Il programma completo su: luva.visitgattinara.it