Maggiora vince il Palio delle Botti di Arvier in Valle d'Aosta

11/07/2017
Sabato 8 luglio, in Valle d’Aosta, la Città del Vino di Arvier e il Coordinamento regionale della Valle d’Aosta hanno organizzato il Palio delle Botti di Arvier-Leverogne – prova valida per la classifica a punti che determinerà il gruppo delle squadre che parteciperanno alla finale nazionale di San Gusmé – Castelnuovo Berardenga (SI) il 10 settembre. 
Al via, seppur con qualche defezione dell’ultimo minuto, la squadra di casa di Arvier, i vicini di casa di Aymavilles, le squadre di Nizza Monferrato, Cavriana e Maggiora (pluricampione in carica). Ogni squadra era composta da una ragazza e due ragazzi; le botti sono state sorteggiate direttamente dalle ragazze che poi  si sono sfidate nella ormai classica prova del recupero del tappo dalla damigiana che ha determinato l’ordine di partenza della prova crono dei ragazzi.
Al fotofinish duello tutto valdostano con un pari merito così come per la terza piazza tra Nizza Monferrato e Maggiora, quinta Cavriana. Il fotofinish si è risolto in un classico e simpatico "gioco del Bim Bum Bam" tra i due sindaci Mauro Lucianaz e Loredana Petey con vittoria di Arvier, analogo siparietto per la terza piazza (tra le ragazze questa volta) con vittoria di Nizza su Maggiora.
La prova Crono dei ragazzi sul mezzo anello da 300 metri ha determinato la partenza in griglia della prova finale. Maggiora con il tempo di 39"70 batte il record di Arvier dello scorso anno (40"45), al secondo posto Nizza Monferrato (43"20), al terzo Arvier (44"39), al quarto Cavriana (45"59) e al quinto Aymavilles (1’21"15). Dopo aver fatto riprendere fiato alle squadre, tutto pronto per la finale, percorso di circa 1200 metri con un tratto iniziale da percorrere due volte e infine la terribile  salita ammazzagambe dell’arrivo.
Al via in pole position Maggiora con Vallana Sergio, Medina Mattia e Pastore Laura, alle spalle la squadra di Nizza Monferrato con Marchisio Luca, Guastello Roberto e Zavattaro Anna Paola, in terza fila Arvier con Perrier Pietro, Perrier Jean Marc e Liporace Franca, in quarta fila Cavriana con Ruffoni Luca, Messedaglia Stefano, Trivini Elena, in quinta fila Aymavilles con Vauterin Raphael, Trento Mattia e Testolin Nicole. Le ragazze potevano eventualmente solo aiutare i ragazzi nei due brevi tratti di salita più impegnativi visto il peso della botte (oltre 95 kg) e la % di ascesa.
 
Al "Pronti Via" Maggiora ha subito preso il largo con dietro tre quadre a cercare di aggiudicarsi i posti restanti del podio. Maggiora metro dopo metro spingeva sempre più forte con arrivo trionfale in solitaria e record sul giro con il tempo di 4’33" (anche qui battuto il record di Arvier di 4’37" dello scorso anno). Dietro, grande bagarre per tutta la gara e Arvier che riesce a passare seconda nella discesa verso metà gara e a difendersi sino al termine con molta fatica, praticamente una dietro l’altra con Nizza Monferrato terza, Cavriana quarta e più staccati in quinta posizione i ragazzi di Aymavilles che hanno fatto esperienza per le prossime gare.
Dopo il Palio Leverogne en Musique ha aperto i battenti con spettacoli musicali (Swing, Jazz e Folk) abbinati a vere e proprie leccornie in uno dei borghi più antichi e belli della Valle d’Aosta..
 
Classifica finale:
1° MAGGIORA – 4’33"
2° ARVIER – 5’15"
3° NIZZA MONFERRATO – 5’20"
4° CAVRIANA – 5’28"
5° AYMAVILLES – 6’49"