L’Oro rosso del Vulcano. Concerto in vigna

22/05/2023

Domenica 4 giugno avrà luogo il secondo appuntamento del progetto “l’Oro rosso del Vulcano”, dove per “Oro rosso” si intende il pregiato vino Boca e per “Vulcano” il Supervulcano della Valsesia, che ha generato il substrato geologico al quale il Boca deve le sue peculiarità. Come, del resto, peculiare è l’evento proposto: un concerto in vigna, fra i filari di Tenute Guardasole (strada Traversagna), uno fra i più noti produttori di vini d’eccellenza del territorio di Grignasco (NO).

L’esibizione avrà inizio sul finire della notte (ore 05:00), per assistere insieme al dissiparsi delle tenebre e alle prime luci dell’alba. Faranno da colonna sonora “Flower Power: i grandi Festival del rock”, una ricca proposta di brani musicali, tra cui Lennon, McCartneyJoan BaezAphrodite’s childThe WhoThe DoorsThe Moody BluesFrank ZappaPorco HarumCarlos Santana, Jefferson AirplaneAnimals ed altri,  per l’esecuzione di  “Gruppo Caronte”, un ensemple specializzato in questa tipologia di eventi.

E mentre il pensiero corre a Woodstock (e non solo), l’esecuzione riserva una nuova sorpresa, poiché i pezzi verranno interpretati sulle note del violino di Alberto Martinelli, del violoncello di Gabriele Miglioli, dell’arpa di Elena Trovato e del pianoforte di Luigi Signori che del gruppo è anche la voce.

Un’occasione quindi per conoscere dal vivo le terre di un vino unico: il Boca. Un rosso rubino dai riflessi granati,  armonico e tannico; un vino “figlio della lava”, emozionante come la musica, come la natura, come i primi raggi del sole.

L’evento è stato organizzato dal Comune di Grignasco grazie alla collaborazione delle più significative realtà vitivinicole locali (L’Azienda Davide Carlone e Tenute Guardasole), al contributo di Fondazione Cariplo (XXXII edizione di Girovagando in Musica), della Provincia di Novara e della locale ATL e gode del patrocinio dalla Regione Piemonte, dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, cui Grignasco aderisce.

Il concerto è gratuito e si suggerisce di portare con se’ quanto necessario per sedere sull’erba, una torcia (o smartphone) per raggiungere la location, calzature idonee ed un abbigliamento adatto alle temperature mattutine.

Per ulteriori informazioni su come raggiungere il sito, si consiglia di contattare direttamente Tenute Guardasole (Marco +39 347 7638601)

Il progetto “Oro Rosso del Vulcano” terminerà ad ottobre con uno stand dedicato “fra vini e libri”, presso la storica vetrina grignaschese “Art & Food”, realizzata dal Comune di Grignasco in collaborazione con la locale Pro Loco.

 

Autore della foto: ERNESTO VIVOLI