Le Grotte del Vino. Il Consorzio che valorizza e promuove le eccellenze vitivinicole (e non solo) della Basilicata

31/01/2024

Il Consorzio Le Grotte del Vino nasce nel 2021 a Roccanova, in provincia di Potenza, con lo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti del territorio e le aziende che in esso lavorano. Promotrici dell’idea, le due aziende vitivinicole Torre Rosano e ViniCervino, da anni impegnate nella produzione e promozione della DOP Grottino di Roccanova, accomunate dall’obiettivo di fare filiera e creare un paniere di prodotti agroalimentari di qualità, tipici del territorio lucano.

Oltre al vino, olio extravergine di oliva, composte di frutta, mosto cotto, prodotti da forno, miele, zafferano: tutte produzioni di eccellenze agroalimentari per una terra, la Basilicata, che è ricca di prodotti tipici che meritano di essere la punta di diamante della produzione e dell’economia della regione.

Il Grottino di Roccanova è sicuramente tra le eccellenze del settore vitivinicolo che la Basilicata offre; è prodotto nella zona di Roccanova, Castronuovo di Sant’Andrea e Sant’Arcangelo da vitigni sangiovese, malvasia nera, cabernet sauvignon e montepulciano per la produzione del Grottino di Roccanova rosso, rosato e rosso riserva. Per il Grottino di Roccanova bianco, invece, vengono utilizzate uve del vitigno malvasia bianca di Basilicata.

La particolarità di questo vino è che la produzione e la conservazione avviene nelle caratteristiche grotte di epoca settecentesca, scavate nella roccia arenaria nelle vicinanze del paese; dei veri e propri cunicoli dove, grazie ai livelli costanti di temperatura e umidità, le caratteristiche organolettiche del vino si mantengono inalterate nel tempo.

Una menzione speciale va fatta per lo spumante Milord Rosè Dry VSQ (Vino Spumante di Qualità) vincitore di una Medaglia d’Argento al XXI Concorso Internazionale Città del Vino nella Categoria Premio Speciale Forum degli Spumanti: metodo Charmat è prodotto in Basilicata e precisamente nel territorio di produzione della DOP Grottino di Roccanova.

L’uva appena raccolta a mano in piccole cassette viene deraspata e pigiata per estrarre dall’acino solo le frazioni più nobili ed aromatiche. Il mosto viene separato all’incirca dopo 3 ore dalle bucce. La fermentazione, a temperatura controllata, avviene in autoclavi di acciaio refrigerate. La sosta sui lieviti è di circa 40 giorni, durante i quali vengono effettuate periodiche agitazioni giornaliere. Il bouquet floreale intenso, conferisce sentori di agrumi e frutta esotica. Dopo l’imbottigliamento lo spumante viene fatto riposare al buio in pregiate bottaie, caratteristiche grotte del territorio