Un grande lavoro di squadra ha portato in Piemonte l’assegnazione di Città Europea del Vino 2024, unendo negli intenti due territori da sempre storia dell’enologia italiana. Il 26 novembre 2023, nei locali de La Piemontina – cantina unica, circondata dalle bellissime vigne della collina morenica tra Ghemme e Sizzano, con spettacolare vista sul maestoso Monte Rosa, Alto Novarese e Gran Monferrato – sono state indicate le linee guida e i principali eventi che caratterizzeranno un anno di attività.
La nomina è il risultato di un lungo percorso, di una visione finalmente comune che ha unito e visto lavorare fianco a fianco istituzioni, associazioni e imprenditori. Per un territorio diventare Città Europea del Vino significa molto: promozione e visibilità a livello europeo con interessanti opportunità di sviluppo garantite dall’arrivo di nuovi flussi turistici internazionali. Localmente la consapevolezza di potersi avvalere di un’occasione così importante rappresenta una forte motivazione di crescita.
Un’opportunità per migliorare l’offerta turistica e mettere a frutto un’attività di filiera, dove al vino e alle bellezze paesaggistiche si uniscono in coerenza ristorazione, ospitalità e servizi. Fare sistema partendo dal vino significa realizzare un prodotto turistico decisamente interessante in un settore dove la domanda è in forte crescita. Il turismo del vino rappresenta un trend solido, da anni in costante ascesa.
È apparsa subito chiara e in totale sintonia con quanto rappresenta per Alto Novarese e Gran Monferrato la nomina di territori Città Europea del Vino, la scelta di presentare il riconoscimento a La Piemontina, cantina che parte dal vino e attorno al vino intende realizzare un progetto turistico globale. Nella visione di Liudmila Bobrova, titolare della cantina che con il socio Paolo Rovellotti ha avviato l’attività a Ghemme nel 2010, produrre vino di qualità, fortemente radicato nelle tradizioni del territorio, è il fulcro centrale di una proposta turistica completa.
Esperienze gustative, eventi, accoglienza, divertimento e benessere rappresentano elementi fondamentali e sinergici, indispensabili per soddisfare le esigenze di un pubblico internazionale sempre meno turista e sempre più viaggiatore in cerca di emozioni autentiche. A conferma dell’unità d’intenti, in affiancamento alle attività istituzionali previste per Città Europea del Vino, La Piemontina ha predisposto un programma di eventi in cantina con appuntamenti in ogni mese per tutto il 2024.