Diamo il benvenuto al Comune di Oliena

L’Associazione Nazionale Città del Vino dà il benvenuto al Comune di Oliena (NU) che va ad aggiungersi alle Città del Vino della Regione Sardegna.

Il vino tipico di Oliena è il rinomato Nepente, vino dagli intensi aromi e dal gusto deciso, già conosciuto in tempi passati e descritto dai numerosi visitatori illustri recatisi in paese, nei secoli passati. Questo vino è ottenuto dalla spremitura di uve di tipo Cannonau, vitigno coltivato da sempre in Sardegna e che oggi rappresenta il 70% della produzione di uva della provincia di Nuoro ed il 24% in ambito regionale. La storia del vino di Oliena ci riporta indietro alla seconda metà del 1600 quando, per primi i frati Gesuiti, avviarono la produzione di questo speciale vino, ottenuto con delle tecniche vinicole all’avanguardia per il secolo XVII, per il loro prodotto i frati potevano contare in 80.000 ceppi di Cannonau.
Oliena oggi conta la presenza di diverse cantine produttrici, una sociale e alcune private che continuano la tradizione, forti di un prodotto unico ed inimitabile dal marchio D.O.C.

Grappa
L´uva Cannonau di Oliena non è solamente padre di grandi vini aristocratici e inimitabili, ma anche di grappe straordinariamente caratterizzate dai profumi del vitigno di provenienza, dal suo territori: aspro e soleggiato, dalla sua stessa sardità, nella Barbagia di Nuoro. La grappa di Cannonau ´Nepente´ di Oliena nasce da vinacce di uve mature, sane, ancora umide, e da una straordinaria cura nelle fasi della distillazione tradizionale. Limpidissima, questa grappa si caratterizza per il suo aroma intenso, persistente, equilibrato. Il gusto piacevolmente morbido e armonico le conferisce una sapiente raffinatezza.
Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv