La Maremma trasformata in vino

29/11/2021

L’Azienda Guido F. Fendi si trova nell’entroterra della Toscana meridionale, la Maremma, regione caratterizzata da terre rosse e colline spioventi verso il mare, nota per la sua autenticità e le sue tradizioni.

I suoi vini riflettono lo stesso credo con cui è stata cresciuta la famiglia, un credo fatto di valori e di sostanza. Il credo che un buon vino non nasce nella botte, ma nel vigneto, nella cura mostrata alla terra, lavorata seguendo un attento approccio olistico che dona alle vigne la loro forza e vitalità. Il terreno è visto come un organismo vivente che merita ed esige di seguire il proprio corso, la cui biodiversità necessita di essere protetta.

Per questo la filosofia aziendale non può prescindere da una lavorazione rispettosa della natura e dei suoi prodotti, sia nel vigneto, sia nella vinificazione.

La collaborazione con Andrea Pala, nominato miglior giovane enologo 2021, ha come primo obiettivo quello di creare dei vini che rispecchino in pieno il territorio, unendo la visione della famiglia, la tradizione del territorio e l’innovazione tecnica e commerciale.

L’ampia offerta di etichette, certificate dalla DOC Maremma Toscana e dall’ IGT Toscana, comprende i Bianchi a base di Vermentino in purezza o mescolato ad altri vitigni (Burattini, Chicca, Idillio Maremmano), i Rossi a base di Sangiovese in purezza o accompagnato da Cabernet-Sauvignon (Burattini e Idillio Maremmano) e le Bollicine a base di Chardonnay e Pinot nero (Sarò Franca Millesimato e Sarò Franca Rosè). Negli ultimi anni, infatti, la Fendi ha consolidato una stretta collaborazione con Cesarini Sforza, tra le più note aziende trentine di spumanti. Un’unione affinata da valori comuni e una filosofia produttiva, fatta di storia, tradizione e innovazione.

Il Concorso Enologico Internazionale Città del Vino ha attribuito una Medaglia d’Oro al Burattini Rosso 2018 DOC (Sangiovese 85% – Cabernet Sauvignon 15%), affinato in vasche di acciaio e in piccola percentuale in legno, con ulteriore affinamento in bottiglia circa 4/6 mesi. Dal colore rubino brillante, esprime al naso un profumo intenso e maturo di frutta rossa in confettura, prugne secche e spezie dolci. Assaggio concentrato, seducente, morbido, con lievi sentori speziati in rientro e un tannino pulito, vellutato e liscio che accompagna un finale, molto persistente. Servito ad una temperatura di 16-18 C°, è da provare con piatti strutturati come stufato di carne, grigliata mista e formaggi stagionati.