Il trasporto di vini, oli e distillati a regola d’arte

01/02/2022

Operativa da 50 anni, Arco Spedizioni è una delle principali realtà italiane nel settore del trasporto merci. Grazie alla diffusa struttura di collegamenti che si dirama dalla sede centrale di Monza e dalle 115 filiali presenti sul territorio italiano, garantisce una copertura capillare e tempestiva di tutto il territorio nazionale con spedizioni giornaliere da e per tutti i capoluoghi d’Italia.

L’ampiezza del parco veicolare integrata alla disponibilità di magazzini abilitati allo stoccaggio di diverse tipologie di merce e alla vicinanza degli stessi ai terminal di trasporto, la rendono un partner qualificato per ogni richiesta di servizio (messaggeria, groupage e completi). Nell’ultimo decennio l’Azienda, certificata ISO 9001, ha integrato la propria esperienza come corriere nazionale con la specializzazione nel trasporto internazionale.

Arco Spedizioni ha maturato una lunga esperienza nel settore vino e olio, dove collabora con clienti di grande prestigio ai quali dedica la stessa passione e attenzione che essi stessi riservano ai propri prodotti: gestione quotidiana delle consegne presso il canale Horeca e GDO in modo accurato e a data predeterminata o su appuntamento a un orario concordato col destinatario, possibilità aggiuntiva di effettuare un servizio di facchinaggio in cantina e in tutti i centri storici oppure durante fiere e manifestazioni, gestione dei colli in aree dedicate e protette dagli agenti atmosferici, possibilità di richiedere la copertura assicurativa.

L’Azienda dispone di oltre 200 casse coibentate adibite al trasporto di merci soggette alla normativa HACCP, quali conserve, bibite, inscatolati, pasta e, in generale, prodotti non deperibili che richiedono particolari precauzioni da adottare durante lo stoccaggio e il trasporto non potendo subire oscillazioni di temperatura.

La composizione dei carichi è conforme al Reg. CE 852/2004 che consente il trasporto di prodotti alimentari stabili e confezionati provvedendo a separarli in maniera efficace da merce di altro genere così da evitare la contaminazione. I vani di carico vengono puliti e sottoposti a regolare manutenzione.

Mauro Armaninidirettore commerciale per Arco Spedizioni – conferma l’unione che da sempre lega l’azienda alle produzioni vinicole e al lavoro di cantine, distributori e ristoratori: “Ogni anno i nostri numeri riflettono chiaramente questa specializzazione, che potremmo definire una vera e propria vocazione. Il comparto vitivinicolo, infatti, conta per noi più di mille e trecento clienti, con oltre 870mila spedizioni di vini e prodotti distillati per l’anno 2021, per una movimentazione pari a 11 milioni di colli e 66 milioni di bottiglie.