L’agriturismo Il Cardellino è la coronazione del progetto di Lorena e Federico che, più di vent’anni fa, hanno scelto di tornare alle origini contadine delle proprie famiglie.
L’azienda si trova nell’area dell’alto Piemonte, nei territori del comune di Maggiora e del comune di Boca, da poco insigniti del prestigioso riconoscimento di città europea del vino 2024 assieme ad altri comuni dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato. L’Alto Piemonte è una vasta area geografica che si estende nel nord est del Piemonte e include i territori delle province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli.
I vigneti sono coltivati su suoli collinari di origine vulcanica, ad un’altitudine che varia dai 400 ai 550 metri, facenti parte del territorio del Parco Naturale del Monte Fenera e del Sesia Val Grande Geopark, quest’ultimo inserito nella rete geo parchi Unesco dal 2015. Il vitigno principe è il Nebbiolo che su queste colline predomina la maggior parte dei vigneti, ma vengono coltivati anche vitigni autoctoni come la Croatina, Uva rara e Vespolina.
Quest’ultima, per produrre il Boca Doc, viene vinificata nella misura del venti per cento assieme al Nebbiolo, vino che per essere messo in commercio deve essere invecchiato in botti grandi di legno di Rovere per minimo tre anni. L’azienda, oltre a dedicarsi alla coltivazione dei vigneti con una superficie vitata di circa quattro ettari, si occupa anche dell’agricoltura con la produzione su circa otto ettari di prati stabili per la fienagione di cui parte tenuto in azienda per i loro animali, all’incirca una ventina di capi di capre camosciate e il resto venduto.
Inoltre circa un ettaro di terreno è destinato a mais antichi per la produzione di farina di mais da polenta e altri due ettari sono coltivati a ortaggi di stagione e piante da frutto. Infine vengono allevati animali da corte quali galline, polli, oche e conigli. Tutti i prodotti dell’azienda vengono usati in agriturismo e venduti nel negozio dove è possibile trovare il loro vino, sia sfuso sia in bottiglia, frutta e verdura di stagione, uova fresche, farina per polenta e confetture di produzione propria.
L’agriturismo, sito nel comune di Boca, propone cucina a km 0 utilizzando sia prodotti aziendali che prodotti di altre aziende del territorio. Numerosi sono i sentieri che conducono nelle varie colline vitate incastonate tra magnifici boschi di roveri, castagni e robinie che fanno da cornice ad un territorio ricco di flora e fauna selvatica, sinonimo di una biodiversità da preservare.