Il calore del sole, i profumi del Mediterraneo

14/10/2022

La storia di questa azienda familiare inizia nel 1918, ma è il 2014 l’anno della svolta grazie anche alla caparbietà e l’energia del giovane Leonardo quarta generazione – che avvia la produzione delle prime bottiglie a marchio "Terre del Sole Zerilli". Il nome esprime la volontà di mettere dentro ai propri vini tutte le caratteristiche dei propri luoghi d’origine, tradizionalmente vocati alla viticoltura. Un marchio giovane e dinamico, proiettato verso una visione sostenibile, nel rispetto del territorio e della salute dei consumatori.

L’attenzione alla qualità è stata premiata dagli esperti di settore di diversi concorsi enologici e dal grande pubblico, tanto da spingere la famiglia Zerilli ad ampliare costantemente la propria linea produttiva, che dal 2016 comprende anche vini biologici.

La coltivazione è composta principalmente da uve di Grillo, Chardonnay, Catarratto per i Bianchi ma anche Viognier, Pinot Grigio e Zibibbo; Nero d’Avola, Syrah, Petit Verdot per i Rossi.

 Dopo un intenso lavoro sull’isola di Pantelleria, dove la coltivazione della vite ad alberello è Patrimonio UNESCO, sono arrivate sul mercato le prime bottiglie di Passito di Pantelleria DOC Terre del Sole Zerilli, che è diventato subito uno dei prodotti di punta.

Contemporaneamente l’Azienda ha deciso di proporre il vitigno principe della propria zona – il Grillo – in versione spumante: è così nato Bollicine del Sole, un brut dal perlage fine e persistente, dal sorso vibrante e leggermente sapido, prodotto con metodo charmat lungo.

Per dare voce ad un’altra delle tante sfaccettature della Sicilia si è aggiunto il Vino aromatizzato alla Mandorla e per chi ama invece i sentori freschi e floreali è stata lanciata di recente la linea Zerì.

Anche quest’anno a vincere una Medaglia d’Oro al Concorso Enologico Internazionale Città del Vino è stata una novità, lo Zerì – Petit Verdot 2021 Terre Siciliane IGP. Il Petit Verdot è una varietà tardiva che ha trovato nella zona di Petrosino, precisamente nella contrada Ramisella, le condizioni ideali quali grande luminosità, persistente brezza marina e terreni caldi che permettono la piena maturazione delle uve, consentendo così di proporlo anche in purezza, vera rarità a livello nazionale. Di colore rubino violaceo, abbina profumi intensi e persistenti di piccoli frutti rossi, di ciliegia e vegetali, come mirto, ginepro e peperone verde, ad una bella rotondità in bocca, dovuta a tannini morbidi e vellutati, con struttura elegante, e finale con note di pepe bianco e spezie. Ottimo con costolette di agnello alla brace.