II edizione di “Back to the Wine”

29/09/2017

Il vino come atto agricolo responsabile, rispettoso del territorio e della sua biodiversità. È un vero e proprio omaggio ai vignaioli artigiani Back to the Wine, la due giorni ospitata alla Fiera di Faenza in programma domenica 12 e lunedì 13 novembre 2017.

Giunto alla seconda edizione Back to the Wine chiama a raccolta piccoli produttori da tutta Italia, quelli con una produzione limitata e di qualità, quelli con le mani intrise nella terra e l’artigianalità in cantina. A curare la manifestazione è Andrea Marchetti, ideatore della comunità di Vinessum, l’organizzazione è di Blu Nautilus.

Limitare Back to the Wine nella semplice categoria di un evento è alquanto riduttivo. Perché prima di tutto infatti è un manifesto per un “Ritorno al vino”, alla sua vera natura di prodotto tradizionale, culturale, territoriale, emozionale, artigianale, e soprattutto umano.

Back to the Wine è un omaggio ai vignaioli artigiani, a coloro che quotidianamente vivono la terra lontano dai riflettori della popolarità per rivendicare un linguaggio popolare, come è sempre stato il vino sulle nostre tavole – spiega Andrea Marchetti, regista di Back to the WineNoi vogliamo raccontare questo mondo, fatto di umanità e di un vissuto come atto agricolo responsabile, con il minimo impatto ambientale possibile”.

Numerosi gli artigiani del vino da tutta la Penisola, tutti con una produzione limitata e di qualità. Presenti anche alcune escursioni oltreconfine. L’evento è l’occasione per degustare le loro produzioni e acquistare direttamente dai produttori, in quanto Back to the Wine è anche mercato dei vini.

Presenti anche alcune eccellenze del cibo di qualità nella mostra mercato dentro i padiglioni della Fiera di Faenza. Presenti anche tre punti ristorativi con le loro tipicità del territorio: Hostaria di Castel d’Ario (Mantova), Bacaro Risorto di Venezia e l’artigiano della pasta Mauro Musso di Alba.

E ancora, incontri con i produttori e un laboratorio insieme a Francesco Falcone dedicato ai vini sfusi italiani, fanno di Faenza per due giorni il baricentro nazionale dei vignaioli artigiani.

 

Fiera Faenza (viale Risorgimento, 3) 12-13 novembre 2017

Orario: Domenica 10-20; lunedì 11-19.

Biglietto ingresso: 25 euro.

Biglietto prevendita on line per i visitatori al costo 20 euro (entro 1-31 ottobre).

Biglietto per operatore, previa registrazione sul sito entro 3 novembre: 10 euro al giorno. Il biglietto di ingresso comprende: calice, degustazione libera dei vini. 

Info: www.backtothewine.it