Haris Papandreou: il Greek Wine Day 2025? Emozionante

Il 1° novembre si è tenuto a Firenze il Greek Wine Day, l’evento che da quattro anni porta i vini greci in Italia per un evento culturale formato calice patrocinato dal Consolato Onorario della Grecia a Firenze. Ideato e organizzato dall’appassionato ed esperto di vino Haris Papandreou, nel 2025 ha visto trenta cantine volate dalla penisola mediterranea e diciannove accompagnate dai sommelier FISAR. L’evento ha attratto curiosi, appassionati e professionisti per il nuovo corso dei vini della Grecia che stanno riscoprendo la magia del proprio patrimonio vitivinicolo. Due le novità 2025: il gemellaggio tra Vin Santo del Chianti Classico e Vinsanto greco, e che l’evento per il 2025 si è formalizzato come organizzazione no profit con marchio registrato.

Da dietro i banchi d’assaggio allestiti all’Hotel Albani spuntavano famiglie, coppie, e perfino i piccoli membri delle cantine, spesso a conduzione e dimensione familiare che hanno viaggiato fino alla città del Rinascimento per uno scambio condito con profumi e sapori lontani. Abbiamo raggiunto il sig. Papandreou del Consolato Onorario della Grecia a Firenze per sapere, brindisi a parte, la sensazione di portare le proprie radici in giro per il mondo attraverso il nettare di Dioniso.

Haris Papandreou al Greek Wine Day 2025

Che cosa ha provato nel vedere per la quarta volta prendere vita un progetto che ha sognato e costruito negli anni per far conoscere i vini della sua terra d’origine? 

“Quando il 1° novembre ho iniziato a parlare per presentare la giornata ero quasi commosso. Vedere tutte quelle cantine riunite, vedere insieme i produttori di Santorini, di Nemea, di Naoussa, e del Chianti Classico (per un gemellagio tra Vin Santi ndr), con così tanti giornalisti presenti, mi ha toccato.”

Alcune cantine sono venute con figli piccoli a seguito…

“Spesso quelle greche sono aziende piccole, e questo gesto mi ha colpito profondamente: venire in Italia è per loro uno sforzo ulteriore, ma credono talmente tanto in questo progetto da volerci essere.”

Nonostante le difficoltà che tutti i produttori di vino stanno attraversando, è innegabile che ciò che accomuna i paesi e le culture baciate dalla fortuna di ospitare la vite, sono accomunate dal desiderio di uno scambio fatto di sensazioni, perchè tra i banchi d’assaggio tra inglese parlato più o meno bene o greco capito solo dagli ospiti ellenici, il modo per comunicare lo hanno trovato tutti, professionisti e appassionati, che per un giorno hanno vagato tra isole e mari abbracciando un calice.

Prossimo appuntamento a Firenze a novembre 2026.

Produttori presenti il 1° novembre 2025

1. Acra Winery
2. Argyrakis Wine
3. Château Nico Lazaridi
4. Chrisohoou Estate
5. Domaine Costa Lazaridi
6. Diamantakis Winery
7. Dourakis Winery
8. Fteri Vinum
9. Garalis Winery
10. Gofas Winery
11. Hatzidakis Winery
12. Hatzimichalis Domaine
13. Jima Winery
14. Klados Winery
15. Maron Vinery
16. Mikra Thira
17. Milia Riza
18. Muses Estate
19. Nikolou Winery
20. Oenops
21. Olenos Estate
22. Orealios Gea
23. Philos Wine
24. Skiouros Winery
25. Terra Grazia
26. Thivaiki Gi
27. Thymiopoulos wineryard
28. Venetsanos Winery
29. Volacus Wines
30. Zacharioudakis Winery

Cantine affiancate il 1° novembre 2025 da Sommelier

1. Aoton Winery
2. Adam Wines
3. Dimopoulos Winery
4. Gerovasileiou Estate
5. Goumas Winery
6. Gotsis Estate
7. Biblia Chora
8. Kourtis Wines
9. Mitrakos Wines
10. Nomades
11. Oeno P
12. Paros Farming Community
13. Passas Winery
14. Patistis Wines
15. Petriessa
16. Rapti Ktima
17. Skouras Winery
18. Santa Thecla vineyards
19. Wineart Estate

Cerca la città del vino
Generic filters

Ultime Notizie

adv