Grintoso e fruttato: ecco l'Aglianico 2017

19/04/2019

Giunta ormai alla terza generazione, tra le dolci colline del Sannio Beneventano, nel centro storico di Guardia Sanframondi ai piedi del castello Normanno risalente al 1139, dal 1915 la famiglia Foschini continua a presidiare e valorizzare il territorio sannita con impegno e determinazione. Nel Sannio le condizioni pedoclimatiche contribuiscono ad un terroir quanto mai idoneo alla coltivazione di uliveti e vigneti e l’Azienda, grazie alla combinazione di tradizione ed innovazione, unitamente alla sapienza dell’enologo Marco Ciarla,  riesce a coniugare sostenibilità a qualità al giusto prezzo.

Cantine Foschini vuole essere un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia ambientale e dell’agricoltura di qualità. Presenti per la prima volta al Vinitaly, le Cantine Foschini erano tra le 38 aziende sannite che hanno partecipato alla 53a edizione della Fiera di Verona: un volano strategico per la promozione dei vini, rafforzato quest’anno dal riconoscimento al Sannio del prestigioso titolo di ‘Città Europea del Vino’. Articolato e variegato sarà infatti il ricco programma di appuntamenti, eventi, manifestazioni culturali ed enogastronomiche che animeranno per l’intero corso del 2019 i cinque Comuni che hanno avanzato la candidatura proiettando le Valli del Calore e del Titerno con la sua produzione vitivinicola di qualità all’attenzione dell’intera Europa.

Oggi abbiamo il piacere di condividere con i lettori di Terre del Vino il nostro Sannio Aglianico Dop Riserva annata 2013, un vino limpido, dal colore rosso rubino compatto che varia al granato e di buona consistenza alcolica. Un complesso bouquet di fiori e frutti rossi capace di sprigionare un’intensa sequenza di profumi terziari di marasche sotto spirito, cuoio, pepe rosa e liquirizia; seguono delicati sentori di chiodi di garofano e lievi note di tabacco e cacao. In bocca risulta caldo, con una grintosa espressione tannica che asciuga il palato, lasciando una coda piacevolmente fruttata. Contiamo di presentare l’annata 2017 per la fine del 2019.

Cantine Foschini, infine, parteciperà con due etichette dell’annata corrente alla XVIII Edizione del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino “International Wine City Challenge”, perchè per affrontare le sfide di un mercato sempre più affollato ed omogeneizzato, bisogna accettare di essere valutati per capire se la direzione intrapresa è quella giusta.