Grappa eroica nella patria dell’Ormeasco

07/12/2022

Un piccolo lembo di terra stretto tra ripidi versanti boschivi, un luogo magico dove la tradizione del vino e dell’olio buono è il dono di madre Natura agli uomini che da sempre lavorano con passione tra questi declivi.

E’ qui, nell’alta Valle Arroscia, che Bruno ed Eliana conducono un’azienda familiare dal 2009. I vigneti di proprietà della famiglia, che hanno tra i 60 e i 100 anni, sono posizionati ad un’altezza di 500/700 metri, dove il sole e i venti miti del Mediterraneo regalano le condizioni migliori per maturare le uve. La scelta è quella di mantenerli e coltivarli in modo tradizionale, non usando diserbanti e concimi chimici.

E’ la patria dell’Ormeasco, vitigno autoctono coltivato in un ristretto areale dell’imperiese che, assieme al Pigato, altra varietà indigena di assoluta qualità, costituisce il vanto e l’orgoglio di Tenuta Maffone.

Quest’anno il Concorso Enologico Internazionale delle Città del Vino ha premiato con una Gran Medaglia d’Oro la Grappa di Ormeasco Riserva (classifica Grappa Award), con invecchiamento di 5 anni in botti di legno per esaltarne al massimo i profumi e il sapore, e con una Medaglia d’Oro il Metodo Classico “Duezerosette” 2015, dal colore rosé tenue con riflessi cristallini, primo ed unico spumante prodotto con uve di Ormeasco.