Giornata Europea dell'Enoturismo 2017

08/11/2017

Anche quest’anno RECEVIN, in collaborazione con le Associazioni delle Città del Vino dei differenti paesi d’Europa, promuove laGiornata Europea dell’Enoturismo. La seconda domenica di novembre, in prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d’Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d’Europa per un brindisi speciale.

Il prossimo 12 novembre, i più bei borghi enologici d’Europa daranno vita a un calendario di eventi enogastronomici, un itinerario del gusto che attraverserà non solo il vecchio continente, ma per la prima volta, grazie ad una partnership con l’Associazione Internazionale per il Turismo Enogastronomico AENOTUR, la data sarà celebrata anche con eventi in città brasiliane e uruguaiane. L’espansione della Giornata Europea dell’Enoturismo in America Latina ha come obiettivo la trasformazione da Giornata Europea a Giornata Mondiale dell’Enoturismo per il 2018.

Per celebrare questa giornata infatti in tutta Europa verranno organizzati congiuntamente numerosi eventi, feste del vino, convegni, seminari, degustazioni e mostre di prodotti tipici: ogni attività che abbia affinità con il mondo del vino, dell’enogastronomia e che permetta la diffusione e la conoscenza dei prodotti del territorio sarà un motivo per festeggiare la cultura del vino in Europa. L’apertura delle cantine, l’organizzazione di degustazioni con le aziende del territorio o programmi che abbiano attinenza con le produzioni locali tipiche sono solo un esempio di attività che possono essere organizzate e che permettono di scoprire la cultura, la natura e la tipicità del territorio, caratteristiche essenziali di ognuna delle città della rete delle Città del Vino d’Europa. 

LaGiornata Europea dell’Enoturismo è nata nel 2009 da un’idea di RECEVIN e viene celebrata annualmente la seconda domenica di novembre con programmi organizzati dalle Città del Vino europee. Si tratta di una promozione importante che si svolge in diversi paesi europei, dove vengono organizzate contemporaneamente visite turistiche e visite in cantina, passeggiate nei vigneti, conferenze, seminari e mostre sul vino, concerti, degustazioni, visite a monumenti, castelli e musei, eventi sportivi nei vigneti e programmi tematici organizzati da ristoranti e alberghi.

Gli eventi verranno divulgati attraverso mezzi di comunicazione europei, così come anche attraverso il sito e le pagine Facebook di Città del Vino e Recevin e un canale YouTube dedicato (www.recevin.net/youtube.php).

APPUNTAMENTI NAZIONALI